Finanza sequestra 3 mln a società operanti a Terni, Roma e Viterbo - Tuttoggi.info

Finanza sequestra 3 mln a società operanti a Terni, Roma e Viterbo

Redazione

Finanza sequestra 3 mln a società operanti a Terni, Roma e Viterbo

Sab, 13/04/2013 - 10:56

Condividi su:


La Guardia di finanza di Viterbo ha sequestrato 2,8 milioni di euro da conti correnti bancari facenti capo a sei società operanti nel settore della costruzione di infrastrutture per le reti ferroviarie operanti fra Terni, Viterbo e Roma. Gli indagati sono accusati – titolare dell’inchiesta il pm Renzo Petroselli della procura di Viterbo – di aver frodato il fisco emettendo fatture false per più di 4 milioni di euro. Fra i sei imprenditori coinvoltic’è anche il direttore di una nota radio di Roma il quale si adoperava a ricercare imprenditori in difficoltà disposti ad accettare lo scellerato patto: un imprenditore viterbese infatti, stando agli accertamenti del Nucleo di polizia valutaria, emetteva false fatture così da consentire alle società di scaricare dal reddito aziendale costi mai sostenuti al fine di evadere le tasse. Il sistema era abbastanza semplice quanto grossolano: le fatture venivano saldate mediante bonifico all’emittente che restituiva poi in contanti la somma di denaro tenendo per sé il 50% dell’Iva. Senza, neanche a dirlo, versare nulla all’erario. La tempestiva indagine ha così consentito il sequestro preventivo dei 2,8 milioni di euro trovati sui conti correnti: è la prima volta che nella provincia di viterbo viene eseguito il cosidetto sequestro per ‘equivalente’ previsto dalla legge 244 del 2007.
® Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!