Fils, dipendenti senza stipendio e fanno benzina ai mezzi di tasca loro - Tuttoggi.info

Fils, dipendenti senza stipendio e fanno benzina ai mezzi di tasca loro

Redazione

Fils, dipendenti senza stipendio e fanno benzina ai mezzi di tasca loro

Denuncia dei sindacati contro le scelte dell'amministrazione comunale
Mar, 11/04/2017 - 16:01

Condividi su:


Conti correnti ripetutamente bloccati da Equitalia, stipendi non pagati, lavoratori costretti ad autogestirsi, affidamento dei servizi svolti fino ad oggi dalla Fils ad aziende o cooperative, tramite bandi predisposti senza alcun coinvolgimento del sindacato sugli aspetti che riguardano la tutela dei lavoratori, richieste d’incontro urgente con il Comune prive di positivo riscontro: purtroppo la situazione della Fils appare ormai fuori controllo.
A denunciare la situazione sono i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil.
Il Comune di Foligno, non essendo in grado di proporre un piano industriale alternativo a quello rimasto senza sbocco presentato nei mesi scorsi, ha scelto al momento di proseguire il percorso di liquidazione della Fils. Nel frattempo sembrano definitivamente esplosi i due principali problemi della società: quello finanziario e quello organizzativo.
Ancora una volta, nelle scorse settimane, Equitalia ha bloccato i conti correnti della Fils per problemi legati a mancati o ritardati versamenti di contributi o imposte. Già era accaduto alcuni mesi fa, quando i lavoratori erano rimasti a lungo senza stipendio. Il mese scorso la Fils ha pagato solo metà della retribuzione. Poi, il blocco dei conti correnti e la necessità di versare o compensare decine di migliaia di euro. Le retribuzioni non sono state pagate neppure questo mese: i conti correnti sono vuoti e non è chiaro se e quando saranno pagati dal Comune i servizi già prestati. 
Non essendoci soldi in cassa – prosegue la nota sindacale – è capitato che i veicoli restassero a secco e, solo grazie a qualche lavoratore che ha pagato di tasca propria, si è riusciti ad acquistare carburante o materiali per poter lavorare e non aggravare ulteriormente la situazione. I lavoratori, ormai costretti ad organizzare i servizi in totale autogestione, si sentono completamente abbandonati. La situazione economico-finanziaria appare ogni giorno che passa più grave e non è chiaro se il percorso scelto dal liquidatore e dal Comune consentirà di salvaguardare l’occupazione, la Fils e le casse comunali.
UILFPL, FPCGIL e FPCISL chiedono quindi al Comune ed al liquidatore di mantenere aperto, in tale fase così delicata, un tavolo permanente di confronto con le organizzazioni sindacali e di assumere ogni  iniziativa utile a garantire il pagamento degli stipendi e tutelare l’occupazione ed i servizi pubblici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!