Filarmonica Umbra, i dettagli della 48^ stagione concertistica: partirà a Terni il 14 ottobre - Tuttoggi.info

Filarmonica Umbra, i dettagli della 48^ stagione concertistica: partirà a Terni il 14 ottobre

Marco Menta

Filarmonica Umbra, i dettagli della 48^ stagione concertistica: partirà a Terni il 14 ottobre

Lun, 19/09/2022 - 13:04

Condividi su:


Al via la 48esima stagione concertistica dell'associazione Filarmonica Umbra: 23 concerti dal 14 ottobre al 2 aprile.

Il 14 ottobre prossimo Mariangela Vacatello inaugurerà, al Teatro Secci di Terni, la 48esima stagione concertistica dell’associazione Filarmonica Umbra.

La stagione è stata presentata da Angelo e Francesco Pepicelli, direttori artistici della rassegna, Marco Gatti, direttore ISSM “G. Briccialdi”, e Maurizio Cecconelli, assessore alla Cultura del Comune di Terni.

Pepicelli: “Concerti scelti con cura in ogni aspetto”

“Fino ad aprile ben 23 concerti per tutti, scelti con cura in ogni aspetto”, ha dichiarato Angelo Pepicelli. “Vogliamo invitare tutti a partecipare per nutrirsi delle forti emozioni generate dalla musica dal vivo: è una necessità imprescindibile dell’essere umano consapevole”. “Massima qualità, varietà nei programmi e una capillare strutturazione dell’associazione ci consentiranno di portare a Terni una stagione degna dei migliori centri culturali d’Italia“.

Ventitre concerti dal 14 ottobre al 2 aprile

Ventitre, dunque, i concerti dal 14 ottobre al 2 aprile 2023. Oltre a Mariangela Vacatello, torna anche l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, che il 28 ottobre, con Francesco Di Rosa (direttore e oboe solista), Andrea Zucco (fagotto), Guglielmo Pellarin (corno), Andrea Oliva (flauto), proporrà un programma dedicato ai concerti per fiati di Mozart. Il 20 novembre, invece, musiche di Schumann, Brahms e Mjaskovskij saranno proposte dal duo composto da Enrico Dindo (violoncello) e Carlo Guaitoli (pianoforte).

A dicembre i Filarmonici di Busseto

Gran finale d’anno, ancora, con due concerti: il 4 dicembre con i Filarmonici di Busseto, formati da Corrado Giuffredi (clarinetto), Giampaolo Bandini (chitarra), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica), Antonio Mercurio (contrabbasso), Roger Catino (percussioni), con musiche di Strauss, Márquez, Bizet, Rodrigo, Verdi; il 9 dicembre con il trio formato da Ksenia Milas (violino), Giuliano De Angelis (violoncello) e Alessandra Maria Ammara (pianoforte), premiata al Concorso Pianistico Internazionale Casagrande, in un programma con musiche di Chopin, Mozart-Part e Piazzolla.

Gatti: “L’offerta musicale ha sempre puntato in alto”

“L’attività dell’associazione Filarmonica Umbra è sicuramente un elemento che determina il profilo culturale della città di Terni“, ha affermato Marco Gatti. “L’offerta musicale ha sempre puntato in alto con una programmazione attenta, coraggiosa ed ampia, che non ha mai tralasciato di valorizzare il territorio e i giovani talenti”.

Domenica 6 novembre un family concert

In stagione, poi, anche il family concert “Ogni cosa a suo tempo”, proposto dai polistrumentisti Marco Amistadi e Federico Bagnasco, previsto per domenica 6 novembre. Uno spettacolo teatral-musicale per oboe e contrabbasso che racconta la strana storia degli inventori del metronomo, nel tentativo di “catturare” il tempo che passa.

2023: il programma

A gennaio 2023, poi, Ilya Grubert (violino) con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Nicola Paszkowski (15 gennaio, ore 17.30), l’Ensemble Musica Civica con lo spettacolo teatrale e musicale “Vissi d’arte. Vissi per Maria”, originale omaggio a Maria Callas nel centenario della sua nascita (29 gennaio ore 17.30). A febbraio il Trio di Parma che proporrà il primo concerto dell’integrale dei Trii di Beethoven (9 febbraio, ore 21), lo spettacolo “Voci d’amore” di Claudio Rastelli, con la voce recitante di Diana Höbel e il pianoforte di Federico Nicoletta (26 febbraio, ore 17.30).

La stagione proseguirà a marzo con Andrea Oliva (flauto), Alessandro Carbonare (clarinetto), Fabrice Pierre (arpa) insieme al Trio Metamorphosi (11 marzo, ore 21), e con il Coro da Camera Canticum Novum, con l’Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini (24 marzo, ore 21). Gran finale il 2 aprile alle 17.30 con “Piovano & Friends”, concerto del quartetto costituito da Grazia Raimondi (violino), Silvio Di Rocco (viola), Luigi Piovano (violoncello), Olaf John Laneri (pianoforte).

Per i giovani

La programmazione comprende anche tre titoli per le scuole, pensati per offrire un primo approccio alle rappresentazioni dal vivo, secondo modalità che possano risultare accattivanti e fruibili anche ai più giovani. Tre gli appuntamenti previsti al Teatro Secci: 7 novembre 2022 “Ogni cosa a suo tempo”, con musiche originali di Federico Bagnasco; 3 febbraio 2023 “I vestiti nuovi dell’imperatore”, spettacolo tratto dall’omonima fiaba di Andersen; 28 febbraio 2023 “Beethoven in Vermont”, scritto da Maria Letizia Compatangelo con il Trio Metamorphosi.

“Musicolorando”: un progetto per le scuole primarie e secondarie della Provincia di Terni

Attivato per questa stagione, infine, il progetto “Musicolorando”, dedicato alle scuole primarie e secondarie della Provincia di Terni. Il concorso prevede che ogni classe partecipante presenti un lavoro grafico, artistico-visivo, che risponda al tema “Io e la Musica” e crei un collegamento con un determinato brano musicale della stagione concertistica 2022.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!