FIAT, REFERENDUM MIRAFIORI: VITTORIA DEL “SI” AL 54%, HANNO VOTATO IN PIU' DI 5 MILA - Tuttoggi.info

FIAT, REFERENDUM MIRAFIORI: VITTORIA DEL “SI” AL 54%, HANNO VOTATO IN PIU' DI 5 MILA

Redazione

FIAT, REFERENDUM MIRAFIORI: VITTORIA DEL “SI” AL 54%, HANNO VOTATO IN PIU' DI 5 MILA

Sab, 15/01/2011 - 10:23

Condividi su:


Vittoria dei “si” nel referendum di Fiat Mirafiori, anche se il divario non ha avuto le dimensioni che ci si aspettava alla vigilia. Lo scarto, infatti, è di soli 410 voti su oltre 5 mila preferenze. Tradotto in percentuali, ha votato si il 54% e no il restante 46%. L'affluenza è stata altissima, si è infatti recato alle urne il 95% circa degli aventi diritto al voto.

Lo spoglio è durato tutta la notte e si è concluso intorno alle 6 di questa mattina. L'attesa di numerosi operai e rappresentanti sindacali davanti ai cancelli ha portato ad alcuni momenti di tensione. Verso le 4 sono state date alle fiamme alcune bandiere del fronte del “si”, mentre alle 6, quando l'esito del referendum è stato annunciato ufficialmente, gli esponenti del fronte del si hanno esultato, innescando la reazione dei delegati Fiom, uno dei quali è stato colto da un malore rendendo necessario l'intervento dell'ambulanza.

Per la vittoria del “si” è stato decisivo il voto degli impiegati. Dei 441 “colletti bianchi” aventi diritto al voto solo 20 hanno votato no. Al contrario, i “no” hanno prevalso nei 4 seggi degli operai addetti alle catene di montaggio, coloro che subiranno le ripercussioni maggiormente negative di questo accordo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!