Festival Popoli e Religioni, Liliana Cavani: "Il mio terzo film su San Francesco potrebbe essere girato a Terni" - Tuttoggi.info

Festival Popoli e Religioni, Liliana Cavani: “Il mio terzo film su San Francesco potrebbe essere girato a Terni”

Redazione

Festival Popoli e Religioni, Liliana Cavani: “Il mio terzo film su San Francesco potrebbe essere girato a Terni”

Lun, 21/11/2011 - 19:20

Condividi su:


Liliana Cavani pensa ad un nuovo film su San Francesco. Sarà il suo terzo film sul poverello d’Assisi. Ad annunciarlo la stessa regista ieri, nel corso della giornata inaugurale della settima edizione del Festival Popoli e Religioni Umbria International Film Fest, dove ha presentato la versione restaurata di Francesco d’Assisi, il suo film d’esordio come regista (1966). “La biografia di San Francesco, scritta da Paul Sabatier alla fine del XIX secolo, mi piacque moltissimo perché non era un testo agiografico ma un vero romanzo di formazione – racconta la regista- Rimasi stupefatta dall’attualità e dalla modernità di questa figura, e questo per diversi motivi: primo, perché Francesco non è un francescano; secondo, perché la sua era una rivoluzione generazionale, e per questo sempre attuale. In effetti io immagino il movimento francescano un po’ come quello sessantottino, non a caso il mio film è stato percepito nel ‘66 come qualcosa di nuovo. Si afferrava che c’era qualcosa di nuovo nell’aria, perché c’era in Francesco”. “Dopo Venezia – ricorda la Cavani – fui invitata a presentare il mio film a Praga dal gruppo di intellettuali di Carta 90. Era il periodo della famosa Primavera di Praga: si erano liberati dell’occupazione dei russi e vivevano nell’ebbrezza della libertà, che però durò poco. Nel ’68 a Praga arrivarono i carri armati sovietici. La festa era finita. Non ho mai saputo cosa accadde a tanti intellettuali che avevo conosciuto, eccetto Milos Forman, che andò in America e lo rividi a New York 10 anni dopo”. Ventuno anni dopo, Liliana Cavani è tornata a raccontare la storia di Francesco d’Assisi in un secondo film. “Con il primo film mi resi conto in realtà di avere soltanto avviato una riflessione su Francesco. Avevo lacune, acerbità e resistenze. Per esempio, in quella prima versione non ero riuscita a raccontare l’episodio delle stimmate sul quale invece mi concentrai nel secondo film interpretato da Mickey Rourke”. La regista pensa che Terni potrebbe essere la location ideale per il nuovo film: “Tutta la storia potrebbe essere ambientata nella città dell’acciaio, che si trova in posizione strategica tra Roma e l’alta Umbria”. “Un film che potrebbe rilanciare anche il polo cinematografico umbro- ha sottolineato il Vescovo Vincenzo Paglia, ideatore del Umbria Int. Film Festl – che dopo i successi di “La vita è bella” e delle fiction sta attraversando un momento di stagnazione”. Alla regista – che ha tra l’altro annunciato l’imminente stesura definitiva della sceneggiatura del suo prossimo film per il cinema centrato sulla prima donna condannata alla sedia elettrica negli Stati Uniti, Maria Barbella; pellicola che dovrebbe essere distribuita dalla Fox – è stato consegnato un riconoscimento dal festival.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!