C’è bisogno di chiarezza sul futuro di Festival delle Nazioni e Mostra del Cavallo. Le difficoltà non si possono più nascondere. La Commissione programmazione convochi quanto prima i vertici delle due Associazioni. I due eventi sono in profonda crisi
E’ quanto dichiarato dal capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani che riferisce come i due principali appuntamenti di fine estate versino in gravissime difficoltà economiche, “latenti da anni ma che fragorosamente stanno venendo alla luce guarda caso all’indomani delle elezioni”.
Venir meno di sponsor e partner pubblici, o il ridimensionamento dei contributi degli Enti, hanno reso difficile la chiusura dei bilanci passati e gli esercizi in corso stanno precipitando in una china pericolosissima
“Una situazione di cui da tempo si vociferava – aggiunge il consigliere di opposizione – ma che viene messa nero su bianco in recenti o imminenti riunioni delle due associazioni. Il Consiglio comunale, massima espressione della democrazia e della partecipazione cittadina, non può essere tenuto all’oscuro anche perché le due manifestazioni sono alle porte ed è opportuno che il massimo consesso cittadino formuli un indirizzo di comportamento e di proposta su una simile situazione”.
Lignani Marchesani ha dunque richiesto ufficialmente al neo presidente del Consiglio Tofanelli una celere riunione della Commissione Programmazione “che prescinda dalla pausa estiva, visto l’importanza e la difficoltà della situazione in essere, in cui vengano ascoltati i vertici delle due Associazioni al fine di permettere a tutti i Consiglieri di essere informati su queste vicende. Purtroppo nodi e criticità da tempo denunciati stanno venendo al pettine e si potrebbe scontare oggi quell’ottimismo di facciata, evidentemente mal riposto e dal sapore preelettorale, ostentato nelle passate edizioni”.