Festival della Sociologia, a Narni dal 6 all'8 ottobre 2022: il programma - Tuttoggi.info

Festival della Sociologia, a Narni dal 6 all’8 ottobre 2022: il programma

Marco Menta

Festival della Sociologia, a Narni dal 6 all’8 ottobre 2022: il programma

Mar, 28/06/2022 - 11:39

Condividi su:


La settima edizione del Festival della Sociologia si terrà a Narni dal 6 all'8 ottobre; l'obiettivo è stimolare la partecipazione sociale".

Presentato il programma della settima edizione del Festival della Sociologia di Narni, che si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022 presso le location più affascinanti della città.

Il tema scelto per quest’anno è “Transizioni sociali”. Una tre giorni ricca di eventi, incontri, con spazi artistici aperti, pubblici e partecipati, in ricordo di Carlo Mongardini, sociologo e studioso di scienza politica.

In apertura l’astrofisico spaziale Bussoletti

I principali eventi si svolgeranno al Teatro Comunale. L’astrofisico spaziale, Ezio Bussoletti, terrà una lezione di apertura dal titolo “Dal mondo attuale a uno in transizione ecologica: il ruolo dello spazio”; il sociologo Luigi Pellizzoni si cimenterà invece in uno speech a partire da un interrogativo abbastanza provocatorio: “Quando inizia il futuro?”; la sociologa Daniela Grignoli, invece, parlerà di welfare e PNRR per un domani migliore.

Transizione, povertà e migrazioni al centro dell’attenzione

Nella sezione “Conversazioni sociologiche”, poi, presso il Cinema Monicelli, l’auditorium San Domenico, la Sala Misciano e il Digipass, verranno affrontati vari temi: la transizione digitale, tecnologica, artistica, sportiva, economica e lavorativa, di genere, giuridica e normativa, ambientale ed ecologica, le nuove disuguaglianze, le povertà, le migrazioni. Alla Casa del Popolo, ancora, presentazioni di libri. Arricchiranno l’evento anche caffè letterari e laboratori formativi.

Curti: “Il Festival della Sociologia migliora ogni anno”

Il Festival della Sociologia – afferma la Prof.ssa Sabina Curti della direzione organizzativa dell’edizione 2022 – migliora ogni anno, ed è ormai una vera e propria realtà che lavora in stretta sinergia con tutti gli altri soggetti della città: la comunità studentesca universitaria, associazioni del terzo settore”. “Per la prima volta, quest’anno, anche le taverne della Corsa all’Anello (S. Maria, Mezule, Fraporta) apriranno le porte agli ospiti, ai partecipanti e alla popolazione. L’obiettivo, infatti, è quello di stimolare la partecipazione sociale nel modo più spontaneo possibile”.

Le collaborazioni e alcuni ospiti della settima edizione

Innumerevoli le collaborazioni messe in campo per questa settima edizione: con Assinter Italia e Punto Zero di Umbria Digitale si parlerà di Digital Twin. Con l’Associazione “Amici di Achille Ardigò” e con la Scuola “Achille Ardigò” un evento dedicato alla prospettiva sociologica italiana di Ardigò. Appuntamento, infine, con il Premio per la sociologia “Vilfredo Pareto”, con la mostra Presenze d’Arte Contemporanea, a cura dell’Associazione “Minerva MinervAArte”, con la mostra fotografica “Pamela. Storia di lotta dentro e fuori il ring”, di Matteo Bergami, presso lo SpazioLuceOmbra.

Al Festival della Sociologia, tra gli altri, si potranno ascoltare e incontrare: Alessandro Cavalli, sociologo e presidente onorario del Festival; l’economista Innocenzo Cipolletta; il sociologo Antonio La Spina; il giornalista Roberto Vicaretti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!