Festival dei Due Mondi, firmato un Patto di Ferro tra Spoleto e il Mittelfest - Tuttoggi.info

Festival dei Due Mondi, firmato un Patto di Ferro tra Spoleto e il Mittelfest

Redazione

Festival dei Due Mondi, firmato un Patto di Ferro tra Spoleto e il Mittelfest

Ven, 16/11/2012 - 09:10

Condividi su:


È stato sottoscritto ufficialmente a Roma il protocollo d’intesa che legherà nei prossimi anni due dei più importanti eventi culturali presenti in calendario nel panorama nazionale e internazionale, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Mittelfest di Cividale del Friuli. Giorgio Ferrara, Direttore Artistico di Spoleto Festival, e Antonio Devetag, Direttore Generale del Mittelfest, hanno deciso di dare continuità stabile a una collaborazione che aveva già dato vita a importanti coproduzioni. “Le sinergie tra eventi culturali – hanno spiegato – sono ormai una necessità dettata dalla situazione economica, a sostegno di un’industria culturale che, soprattutto in un Paese dalle tradizioni prestigiose come l’Italia, rappresenta una risorsa sociale e una leva di sviluppo. Questo accordo è un primo passo verso ulteriori e concrete forme di cooperazione”.
Secondo il protocollo d’intesa, il Festival dei Due Mondi e Mittelfest si impegnano, nei limiti dei propri budget, a coprodurre annualmente almeno uno spettacolo (di prosa, musica, danza o multimediale) e che Mittelfest ospiterà uno o più spettacoli in cartellone al Festival di Spoleto. Il Festival dei Due Mondi, inoltre, riconosce alla kermesse cividalese la funzione di osservatore e interlocutore privilegiato nei rapporti culturali con i paesi dell’Europa centro-orientale, dichiarando il proprio interesse a ospitare spettacoli di particolare prestigio internazionale, prodotti in ambito mitteleuropeo.

Il documento ripercorre la storia dei due festival: quello dei Due Mondi di Spoleto, nato nel 1958, una delle manifestazioni artistiche di maggior fama e spessore in ambito mondiale, da sempre palcoscenico riconosciuto della cultura italiana, europea e mondiale, e Mittelfest, nato nel 1991, nello scenario cruciale del crollo dei regimi totalitari dell’Europa centro- orientale, che rappresenta una delle più prestigiose vetrine della prosa, la musica e la danza dell’area Mitteleuropea e dell’ambito geopolitico incluso nell’Iniziativa Centro Europea.

I due Festival avevano già avviato in questi anni una proficua collaborazione, che si era concretizzata in alcune coproduzioni – come nel 2011 con il notevole successo dello spettacolo “La Modestia” di Rafael Spregelburd firmato dalla regia di Luca Ronconi – e nella reciproca ospitalità di eventi prodotti a Cividale del Friuli e a Spoleto. La stabilizzazione della collaborazione tra i due festival – recita l’intesa – può non solo sostenere concretamente il settore dello spettacolo italiano, ma realizzare nuove e più ampie sinergie operative, avviando collaborazioni con altri soggetti nazionali e internazionali a sostegno della creatività artistica e della crescita culturale e sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!