FESTIVAL DEI 2 MONDI: PRESENTATA AL MOMA DI NEW YORK L'EDIZIONE N°52 DELLA KERMESSE - Tuttoggi.info

FESTIVAL DEI 2 MONDI: PRESENTATA AL MOMA DI NEW YORK L'EDIZIONE N°52 DELLA KERMESSE

Redazione

FESTIVAL DEI 2 MONDI: PRESENTATA AL MOMA DI NEW YORK L'EDIZIONE N°52 DELLA KERMESSE

Gio, 07/05/2009 - 17:08

Condividi su:


Il Presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi Giorgio Ferrara e Alessandra Ferri, responsabile del Settore Danza del Festival, hanno presentato ieri, 6 Maggio 2009, presso il MoMa di New York, la 52° edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto.

La delegazione italiana era composta anche dal sindaco di Spoleto Massimo Brunini, dal Presidente dell'APT umbra Stefano Cimicchi, il Vicepresidente della Fondazione Festival dei Due Mondi Gilberto Stella, e dal Console Generale d'Italia a New York Francesco Talò.

Erano presenti, inoltre, i rappresentanti delle grandi istituzioni artistiche di New York e dei maggiori quotidiani americani, che hanno accolto questa edizione con grande interesse.

La kermesse prenderà avvio il 26 giugno con il grande Woody Allen, al suo esordio nella regia lirica, con l'opera comica pucciniana “Gianni Schicchi”.

Sarà poi la volta di Robert Wilson, che per la prima volta si confronterà con il teatro dell'assurdo beckettiano, con le regie di “Giorni Felici” e “L'ultimo Nastro di Krapp”, di cui sarà anche unico interprete in scena.

Anche la danza sarà rappresentata a Spoleto da artisti eccellenti, punte di diamante della danza internazionale del calibro di Pina Bausch, che porterà in scena, per la prima volta in Italia, il suo “Bamboo Blues” e dei tre coreografi di fama mondiale Wayne McGregor,Alexei Ratmansky,Christopher Wheeldon che, in esclusiva per il Festival dei 2 Mondi, si riuniranno nell'importante progetto “Choreographing Today”.

Ed ancora “Le Nuvole” di Aristofane per la regia di Antonio Latella e Luca Ronconi che terrà alcune lezioni, dal titolo “Un altro gabbiano”, incentrate su “Il gabbiano” cechoviano.

Questo, e molto altro ancora, darà dunque prestigio a questa edizione che si concluderà il 12 luglio, con l'immancabile Concerto Finale in Piazza Duomo, durante il quale l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, diretta dal grande Wayne Marshall, eseguirà musiche di George Gershwin.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!