Festival Cinema Spello, documentari e corti dedicati all'Agenda 2030

Festival Cinema Spello, documentari, corti e backstage dedicati all’Agenda 2030

Redazione

Festival Cinema Spello, documentari, corti e backstage dedicati all’Agenda 2030

Gio, 21/10/2021 - 14:55

Condividi su:


Diversi gli istituti umbri in cui verranno proiettate le opere e due testimonial d’eccezione: le attrici Ester Pantano e Ginevra Francesconi

Promuovere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo nelle scuole ed al contempo avviare ed alimentare il dibattito tra gli studenti sui temi dettati dall’Agenda 2030. È lungo questo doppio binario che si sviluppa il nuovo progetto promosso dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS, che da quasi undici anni ormai promuove in Umbria il “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”. Festival che fin dalla sua nascita è entrato nelle scuole del territorio – dall’infanzia alle secondarie di secondo grado – per far fare formazione, facendo conoscere il mondo del cinema e delle sue professioni ma anche coinvolgendo i giovani su questioni di stringente attualità: dalla violenza di genere all’immigrazione, passando per la criminalità organizzata.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Il nuovo progetto, dunque, si pone in continuità con quanto fatto fino ad ora dall’associazione, che ha deciso di sposare le finalità perseguite dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, programma dazione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dellOnu.

Diversi istituti coinvolti

Diversi gli istituti umbri coinvolti, all’interno dei quali – a partire dal mese di ottobre – verranno proiettati documentari, cortometraggi e backstage che avranno per tema, appunto, lo sviluppo sostenibile. All’interno del quale rientra, tra gli altri, anche l’istruzione di qualità che comporta, ad esempio, la lotta a fenomeni come bullismo e cyberbullismo e revenge porn. In programma anche incontri con registi ed interpreti, ma non solo. Il percorso si concluderà, infatti, con la produzione da parte degli alunni coinvolti di elaborati di diversa natura, come disegni, temi, storyboard o anche cortometraggi. Opere che verranno messe in concorso e valutate da una giuria di giovanissimi, denominata Agenda 2030 Kids.

Le testimonial

Il progetto si avvale, inoltre, di due testimonial d’eccezione: si tratta delle attrici Ester Pantano e Ginevra Francesconi, che hanno abbracciato fin da subito e con entusiasmo l’iniziativa e che affiancheranno gli studenti in questo percorso.  Per Ester Pantano l’esperienza all’interno delle scuole, insieme al Festival del Cinema di Spello, va avanti ormai da anni. L’attrice, infatti, è stata coinvolta nel tempo in workshop e laboratori. Un impegno che le è valso anche un premio per la formazione dei bambini nel campo del doppiaggio che il Festival del Cinema di Spello le ha consegnato nel 2019 a Venezia in occasione della 76esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica. “L’impegno di questi anni nel sociale, per me, qui al Festival di Spello – ha dichiarato – è un grande faro in quella che è la realtà scolastica, scoprire le dinamiche interne, dare l’opportunità che avrei desiderato, già dalle scuole dell’infanzia, di esplorare l’arte come terapia per scoprire l’empatia e lo studio di realtà diverse dalle nostre, fornire attivamente le risorse e gli strumenti per superare alcune difficoltà. L’Agenda 2030 si pone non un solo obiettivo ma un cammino da affrontare insieme, responsabilizzando tutti e portando quello che è considerato privilegio di pochi alla portata di tutti”. 

Ginevra Francesconi

Per la 19enne Ginevra Francesconi, invece, un’esperienza nuova accanto ai giovani che commenta così: “Sono estremamente felice di far parte del progetto Agenda 2030. Gli argomenti trattati, come il bullismo o il revenge porn, coinvolgono purtroppo molti adolescenti e sono orgogliosa di poter collaborare ad un’iniziativa a cui mi sento molto vicina”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!