FESTIVAL, 140000 EURO PER 38 EX LAVORATORI DI FRANCIS. VERTENZA CHIUSA - Tuttoggi.info

FESTIVAL, 140000 EURO PER 38 EX LAVORATORI DI FRANCIS. VERTENZA CHIUSA

Redazione

FESTIVAL, 140000 EURO PER 38 EX LAVORATORI DI FRANCIS. VERTENZA CHIUSA

Ven, 28/05/2010 - 15:42

Condividi su:


L’incubo è finito. I 38 lavoratori dell’ultima edizione del Festival di Francis Menotti, targata 2007, hanno finalmente avuto giustizia. Questa mattina, infatti, il presidente del Tribunale di Spoleto Carmine Pinelli ha ‘staccato’ gli assegni nelle mani dei due avvocati che tutelano gli ex dipendenti della Cgil, Federico Muzzi e Elisabetta Ciotti del foro di Foligno.

Fu proprio l’ex responsabile Fausto Stocchi ad avviare l’ingarbugliata vicenda sulla, nelle prime fasi, tentò di mettersi di traverso persino il Comune. Come si ricorderà i lavoratori ricevettero l’80% dei compensi al termine di una trattativa particolarmente difficile. Solo dopo lunghi colloqui, Stocchi convinse Francis a ‘girare’ subito ai lavoratori i primi soldi che la Fondazione aveva stanziato alla ormai fu Associazione Festival.

Per il restante 20%, circa 140mila euro, si doveva attendere il successivamente trasferimento di danaro dal Ministero dei Beni culturali alla Fondazione. Denaro che, una volta trasferito, fu immediatamente congelato dal Tribunale a causa delle numerose richieste di pignoramento da parte dei creditori (una settantina le richieste presentate ai magistrati).

Stamani fine si è scritta la parola fine. “Per il momento sono stati liquidati 37 lavoratori con contratto da dipendente – dice al telefonino l’avvocato Elisabetta Ciotti – ma a breve verrà saldata anche la posizione di una lavoratrice che aveva prestato la propria opera quale professionista”.

“E’ una bella notizia – commenta Stocchi – fa piacere che quella vertenza, partita fra mille amarezze e qualche maldestro tentativo di scavalcare i diritti dei lavoratori, sia andata a buon fine. Il mio pensiero va ai dipendenti e ai due legali che hanno saputo vincere questa vertenza”.

Articoli correlati

DEBITI FESTIVAL: FUMATA NERA PER I LAVORATORI. E’ SCONTRO SUI SOLDI PIGNORATI. MA IL COMUNE NON MOLLA

FRANCIS DENUNCIA IL FESTIVAL. SUL MARCHIO E’ L’ORA DELLA VERITA’.

FESTIVAL DEI DUE MONDI: IL 23 MAGGIO SI APRIRA’ LA CAUSA CIVILE DEI CREDITORI CONTRO MENOTTI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!