Festa sul Topino, l'evento si ripeterà venerdì 19 luglio con modalità flash mob - Tuttoggi.info

Festa sul Topino, l’evento si ripeterà venerdì 19 luglio con modalità flash mob

Redazione

Festa sul Topino, l’evento si ripeterà venerdì 19 luglio con modalità flash mob

Ecco le indicazioni per la buona riuscita dell'evento | Le sponde saranno ripulite dalla Bonificazione
Mar, 09/07/2019 - 17:00

Condividi su:


Visto il clamoroso successo dello scorso anno, andato oltre ogni più rosea aspettativa, si ripeterà l’appuntamento con la grande ‘Festa del Topino’ già messa in agenda per il prossimo venerdì 19 luglio.

Si tratta di un vero e proprio flash mob, per un evento aperto a tutti ed assolutamente gratuito, l’importante però – sottolineano i promotori – è rispettare l’ambiente, gli altri partecipanti, ma soprattutto fare in modo che tutto sia lasciato più pulito di prima.

Il luogo di ritrovo resta lo stesso: il tratto del fiume tra il Ponte della Vittoria ed il Ponte di Porta Firenze, difronte all’ex Zuccherificio ed al tratto delle mura urbiche de Le Puelle.

La festa fluviale inizierà intorno alle 19 quando ci si potrà sistemare con teli da pic nic e teli da mare per poi allestire il proprio spazio.

Bene accetti anche piccoli tavolinetti da esterno, con sediolini apribili. L’idea è quella di ricreare un’atmosfera felliniana, bucolica, che si rifaccia ad eleganti cene in giardino ed alle ‘tavolate’ di campeggio, che richiami uno stile vintage o uno stile da ‘tutti al mare’.

L’appello è quello di dare sfogo alla fantasia portando luminarie particolari, candele, festoni, addobbi originali così come ombrelloni, sdraio, lettini, palloni da spiaggia e materassini.

Lo slogan, resta infatti ‘Al mare sul Topino’ e vuole proprio riallacciarsi alla tradizione folignate di considerare le rive del fiume come le sponde del mare, quando intere famiglie andavano a fare il bagno, a prendere il sole ed il fresco ed a mangiare lungo il Topino, una sorta di ‘mare dei poveri’ quando le ferie erano un lusso per pochi ed arrivare sulle coste dell’Adriatico era un’avventura.

Dal calar della sera sino a notte fonda Foligno tornerà a vivere il suo fiume, citato persino da Dante nella Divina Commedia, stampata tra l’altro proprio nella piazza della città.

Ci si può organizzare da soli o in gruppo, in famiglia o tra vicini di casa.

Tornerà l’elezione a sorpresa di Miss Sorca e Mister Topolone e forse anche del gruppo più simpatico.

Il Consorzio della Bonificazione Umbra ha già assicurato la pulizia delle sponde ed i promotori.

Obbligatorio – questo si – dotarsi di sacchi dell’immondizia per non lasciare nulla a terra.

Intanto si lavora ad altre sorprese e novità. Se amate Foligno ed il Topino, per il 19 luglio non prendete altri impegni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!