Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza. Inizia il conto alla rovescia per i tre giorni di incontri - Tuttoggi.info

Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza. Inizia il conto alla rovescia per i tre giorni di incontri

Redazione

Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza. Inizia il conto alla rovescia per i tre giorni di incontri

Ven, 13/04/2012 - 11:06

Condividi su:


E' iniziato il countdown per l'appuntamento che vedrà Foligno come centro di incontri su scienza e filosofia. Manca meno di un mese all'inizio della II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza”. L'evento, organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, da Oicos Riflessioni e promosso dal Comune di Foligno, si svolgerà a Foligno dal 10 al 13 maggio 2012 e in questa edizione affronterà il tema “Scienza, Ricerca, Sviluppo”. La II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza” vuole contribuire alla diffusione della consapevolezza che ogni futuro sviluppo, ad ogni livello, tanto più difronte alla crisi attuale, debba e possa essere fondato, per avere prospettive durature, sulla scienza e sulla cultura.

Il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, il prof. Pierluigi Mingarelli, spiega così i “perché” della II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia”: «La conoscenza e il sapere diventano sempre più il centro e il motore di cambiamenti molto rapidi degli scenari socio-economici del mondo che, a loro volta, sono percorsi da altrettanto rapidi e globali cambiamenti. Essi non riguardano solo gli stili di vita, ma agiscono nel profondo del modo di pensare, di lavorare, di produrre, sfidando e imponendo all'uomo di modificare e, talvolta, cambiare completamente prospettive economiche, culturali ed etiche. Da qui il tema dell'anno 2012: “Scienza, Ricerca, Sviluppo”».

I numeri dell'edizione 2012 preannunciano già il successo della manifestazione: si terranno ben 53 incontri a partire dal pomeriggio di giovedì 10 maggio fino alla serata di domenica 13 maggio; la giornata clou sarà sabato 12 maggio, giornata per cui sono previsti oltre 20 appuntamenti con il sapere; sono 42 gli ospiti che parteciperanno a “Festa di Scienza e Filosofia”, con nomi di spicco della comunità scientifica e filosofica, ma anche del mondo dell'informazione, della politica, senza dimenticare gli imprenditori. Tanti e variegati gli eventi collaterali, organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio, che avranno luogo durante il periodo della Festa: dalle escursioni alle esposizioni artistiche, dalla presentazione di libri alle mostre scientifiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!