Festa di San Sebastiano Patrono del Corpo dei Vigili Urbani - Tuttoggi.info

Festa di San Sebastiano Patrono del Corpo dei Vigili Urbani

Redazione

Festa di San Sebastiano Patrono del Corpo dei Vigili Urbani

I festeggiamenti nel comune di Orvieto
Dom, 19/01/2020 - 08:16

Condividi su:


I Vigili Urbani di Orvieto festeggiano San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Municipale, con la celebrazione liturgica tenuta da Don Stefano Puri, Vicario del Vescovodi Orvieto-Todi, che si svolgerà Lunedì 20 gennaio (giorno del martirio) alle ore 11 nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta alla presenza del Sindaco, Roberta Tardani e delle Autorità civili e militari della Città.

Sebastiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa Cristiana Ortodossa, è oggetto di un culto antichissimo. Morto a Roma nel 288 D.C., era guardia pretoriana di Diocleziano e svolgeva una intensa attività caritativa verso i bisognosi, dando alte testimonianze della propria fede cristiana.

Condannato a morte mediante supplizio delle frecce, sopravvisse miracolosamente ai colpi infertigli dai commilitoni. Curato dalla matrona Irene, si presentò di nuovo all’Imperatore che lo fece uccidere a bastonate.

Il 12 Maggio 1957 venne organizzato, a Roma, il Raduno Nazionale dei Vigili Urbani, ricevuti dal Papa Pio XII che, in quella occasione proclamò il Martire cristiano San Sebastiano, con queste parole: “per essere stato custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani”.

Da allora, San Sebastiano è patrono degli Agenti di Polizia Locale e dei loro comandanti, ufficiali e sottufficiali ed è anche invocato come patrono delle Confraternite di Misericordia italiane, quale soccorritore che interviene in favore degli afflitti e dei sofferenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!