Festa dell'Europa con Perugia2019 / Arriva SchooLAB - Tuttoggi.info

Festa dell’Europa con Perugia2019 / Arriva SchooLAB

Redazione

Festa dell’Europa con Perugia2019 / Arriva SchooLAB

Un programma "nutrito" per il prossimo week end
Lun, 05/05/2014 - 16:32

Condividi su:


Perugia, finalista nella corsa al titolo di Capitale europea della cultura 2019, vuole celebrare con enfasi maggiore che in passato la Festa dell”Europa, che ricorre il 9 Maggio. Lo farà con SchooLAB (9-10 Maggio), un evento pensato soprattutto, ma non solo, per il mondo della scuola. L’obiettivo è quello di riflettere sull’Europa di oggi e su quella che si vorrebbe domani. Organizzato dalla Fondazione Perugiassisi 2019, l’evento è animato dallo stesso spirito espresso dallo slogan di candidatura: “fabbricare i luoghi”.
Oggi la manifestazione è stata presentata nella sede della Fondazione, con la partecipazione del presidente, Bruno Bracalente, degli assessori Monia Ferranti (Comune di Perugia) e Donatella Porzi (Provincia di Perugia) e della Prof.ssa Monaco in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale.
“E’ un programma nutrito – ha detto Bracalente – come mai in precedenza, e questo è chiaramente un effetto della candidatura. Le scuole ne sono le vere protagoniste, e la formula consiste in sostanza in laboratori sperimentali: il lavoro compiuto nei mesi scorsi ora viene presentato alla città. E’ una dimostrazione di come il progetto di candidatura stia già cambiando le cose, e questo a prescindere dalla vittoria o meno”.
Quanto al programma, “Festa dell’Europa – SchooLAB” intende costruire per due giorni un luogo di comunicazione, sperimentazione, incontro, gioco e confronto tra scuole, classi, studenti, genitori al fine di approfondire temi legati alla cittadinanza europea.
Per questo, venerdì e sabato prossimi la Rocca Paolina,  trasformata in un grande laboratorio creativo e tecnologico, diventerà una “Città delle Idee”, dove generare pensiero creativo e innovativo. Una scuola-laboratorio sarà allestita all’interno della Rocca e nei locali del Cerp con un cartellone di eventi pensato e realizzato per sperimentare nuove dinamiche educative e dare uno spazio ai progetti di cui le scuole umbre sono protagoniste. Giovani e giovanissimi potranno misurare le proprie abilità in molteplici campi: arte, nuove tecnologie, comunicazione, musica, scienza, web radio, didattica interattiva, fotografia, performance teatrale, educazione alla pace e molto altro.
L’allestimento della Rocca Paolina sarà curato dall’Accademia di Belle Arti di Perugia per riflettere l’idea di scuola grazie all’utilizzo di oggetti che richiamino nell”immaginario comune l’educazione e la formazione, ed il programma e lo spazio stesso si articoleranno in quattro sezioni: Rocca Paolina 3.0 (i nuovi media), Lab (attività laboratoriali), Live (spettacoli, eventi, performance), Exhibit (mostre ed allestimenti).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!