FESTA DELLE ACQUE, EVENTI FINO AD AGOSTO. IL 9 LUGLIO LA SFILATA DELLE BARCHE AL LAGO DI PIEDILUCO - Tuttoggi.info

FESTA DELLE ACQUE, EVENTI FINO AD AGOSTO. IL 9 LUGLIO LA SFILATA DELLE BARCHE AL LAGO DI PIEDILUCO

Redazione

FESTA DELLE ACQUE, EVENTI FINO AD AGOSTO. IL 9 LUGLIO LA SFILATA DELLE BARCHE AL LAGO DI PIEDILUCO

Lun, 04/07/2011 - 14:41

Condividi su:


La Festa delle Acque torna ad avere un cartellone territoriale, con eventi che coinvolgeranno non solo Piediluco, ma anche Marmore e la Valnerina e che si allungheranno a coprire tutto il periodo estivo. Per la prima volta poi ci sarà una collaborazione con l’altra grande festa tradizionale ternana, il Cantamaggio. Sono queste le principali novità dell’edizione 2011 della Festa delle Acque 2011.

Ecco il programma della manifestazione fronte e retro

Al programma della Festa delle Acque vera e propria che si svolgerà nella settimana dal 3 al 10 luglio con il clou nella notte di sabato 9 quando ci sarà la tradizionale sfilata delle barche allegoriche, si aggiungono quest’anno “Estate a Piediluco” ed “Estate Marmore-Valnerina”, con un cartellone ricchissimo di eventi, circa settanta, che andranno avanti fino al 27 agosto con la collaborazione di ben sedici associazioni ed il coordinamento della Circscrizione Est.
“Abbiamo cercato di spalmare la festa e gli eventi su tutto il periodo estivo – ha detto l’assessore comunale al turismo Roberto Fabrini – perché riteniamo che tenere vivi e attrattivi questi territori sia essenziale per la promozione turistica”. Fabrini ha anche ringraziato la circoscrizione Est, le associazioni, in particolare la Pro Loco di Piediluco, e la Provincia di Terni per la collaborazione.

Tra le iniziative della prima fase della festa delle Acque le mostre di cartoline e foto storiche di Piediluco e quella sulle tradizioni della pesca in piazza Bonanni e corso Salvati dal 3 al 17 luglio; la “storia in piazza” con rappresentazioni teatrali nelle vie del centro alle ore 21 del 7 luglio: “A cena con Blasco e Garcia” una serata di degustazioni con cantastorie e menestrelli nella rocca dell’Albornoz, l’8 luglio alle 20 e la serata speciale con il Cantamaggio ternano in piazza Bonanni il 5 luglio alle 21.30 durante la quale sfileranno, fuori concorso, due barche realizzate con le scenografie dei carri del maggio. Inoltre il 9 e il 10 luglio per le vie e le piazze del borgo ci sarà “Piediluco in fiore” la prima mostra mercato di florovivaismo.
Gli altri eventi dell’estate si svolgeranno nei mesi di luglio ed agosto, oltre che a Piediluco, a Marmore, Torre Orsina, Collestatte e alla cascata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!