"Festa dell'albero", oggi festeggiamenti con alunni e studenti di Baiano - Tuttoggi.info

“Festa dell’albero”, oggi festeggiamenti con alunni e studenti di Baiano

Redazione

“Festa dell’albero”, oggi festeggiamenti con alunni e studenti di Baiano

Lun, 22/11/2021 - 17:01

Condividi su:


La ‘Festa dell’albero’ è un’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela degli ecosistemi, del patrimonio arboreo e dei boschi,

Questa festa è dedicata a voi che siete il futuro della città. Gli alberi dovete imparare a conoscerli, ad amarli e a rispettarli perché sono loro che ci consentono di vivere questo pianeta. Senza di loro ci mancherebbe l’ossigeno”.

Con queste parole il sindaco Andrea Sisti, presente insieme agli assessori Agnese Protasi, Luigina Renzi e Danilo Chiodetti, ha salutato i bambini e le bambine della scuola primaria di Baiano che questa mattina hanno partecipato all’iniziativa organizzata per celebrare la ‘Festa dell’albero’. Un invito a comprenderne il significato profondo “perché questo ci permette di iniziare tutti insieme un percorso per vivere diversamente la nostra città”.

Presenti tutte le cinque classi della primaria (quarantasei gli alunni in totale) che, nei giorni scorsi, hanno lavorato insieme alle insegnanti realizzando disegni e temi, anche in inglese, sul tema del rispetto della natura e dello sviluppo sostenibile.

All’iniziativa, organizzata dal Comando Carabinieri Forestale di Spoleto in collaborazione con il Comune, ha partecipato anche il Comandante maresciallo dei Carabinieri Forestale Andrea Di Cesare che ha spiegato ai bambini e ai ragazzi (presenti anche gli studenti della prima media della scuola ‘Leonardi’) il progetto nazionale di educazione ambientale che il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità sta realizzando insieme al Ministero della Transizione Ecologica:”è un’occasione non solo per avvicinare concretamente i giovani alle tematiche ambientali, ma anche per contribuire a ridurre il riscaldamento globale attraverso la messa a dimora di migliaia di piantine, futuri alberi, che costituiranno un bosco diffuso”.

Gli alunni della primaria e gli studenti della scuola media hanno piantato, nel cortile delle rispettive scuole, gli alberi messi a disposizione dai Carabinieri Forestale (un leccio e una roverella) e l’ulivo donato dal Comune di Spoleto. Nelle prossime settimane l’ufficio ambiente donerà alle scuole dei piccoli lecci nati dalle ghiande del Monteluco.

La ‘Festa dell’albero’ è un’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela degli ecosistemi, del patrimonio arboreo e dei boschi, promuove l’importanza dei servizi ecosistemici per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e conservare la biodiversità e la qualità dei paesaggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!