Festa della Vendemmia a Montefalco | Tremila persone in piazza del Comune - Tuttoggi.info

Festa della Vendemmia a Montefalco | Tremila persone in piazza del Comune

Redazione

Festa della Vendemmia a Montefalco | Tremila persone in piazza del Comune

L'evento sempre più folcloristico | Si rivive la gioia della raccolta dell'uva
Sab, 01/10/2016 - 16:40

Condividi su:


La Festa della Vendemmia si riorganizzerà per diventare un evento sempre più folcloristico. E’ questo l’obiettivo che si è posto l’amministrazione comunale dopo il grande successo dell’ultima edizione che ha ottenuto tanti consensi sia da parte dei cittadini che dei turisti che hanno voluto partecipare a questa originale festa. La piazza del Comune è stata invasa da circa tremila persone che hanno assistito alla sfilata dei 20 carri folcloristici allestiti dalle frazioni in cui è diviso il Comune di Montefalco, con i figuranti che hanno distribuito gratuitamente cibo e vino e intrattenuto i partecipanti con musica e balli.

Grazie a tutte le persone che  credono in questa festa  – ha spiegato l’assessore alle manifestazioni Daniela Settimi – e riescono a mettere la passione e l’entusiasmo nel preparare i carri e nel partecipare a questa giornata con la giusta dose di energia e sana pazzia che riesce ogni anno a stupire e divertire il pubblico che viene a vederci. Grazie a tutte le cuoche che hanno preparato dolcetti e non solo, a tutti i trattoristi, ai più piccolini che ogni anno partecipano con curiosità , ai tanti figuranti con costumi impeccabili”.

Ogni frazione ha proposto un tema: Cerrete 1 l’antica aratura con i buoi  e il trattore dell’antichità; Cerrete 2 il trasporto vini; Cerrete 3  la cantina; Casale San Pietro  la preparazione  dell’attrezzatura per la vendemmia;  Casale Attone  l’attrezzatura d’epoca trainata da trattore;  La Sala l’Aja De ‘Na Vorta Quilli de Sparulacci De Campoletame e quilli De Li frati; Madonna della Stella la casetta  dei  sapori; Cortignano (bimbi) baby pigiatura;  Cortignano la bonfinita;  Attone 1 l’imbottigliamento; Attone 2 la pigiatura;  Camiano la cantina e il fattore;  San Clemente la cantina de li frati de San Clemente; Montepennino  la sfragnitura; San Marco la strignitura;  Fonte Petrella la pigiatura; Pietrauta la vendemmia; Macchie la torchiatura; Turrita la locanda.

Entusiasta della riuscita della Festa della Vendemmia anche Mauro Fiacca, storico partecipante: “siamo pieni di gioia, soddisfazione ed emozioni vere grazie a tutta la gente che è accorsa da tutte le parti d’Italia e del mondo.  A nome mio e di ogni persona che ha lavorato in ogni frazione per far si che questa rievocazione sia stata eccellente in ogni dettaglio, ringrazio per la costanza negli anni, la passione e l’amore per la propria terra. E’ vero che organizzare una festa del genere non è semplice perciò ringrazio l’amministrazione comunale e tutti gli organi che lavorano nel nostro Comune. Dobbiamo continuare ogni anno in questa direzione. E’ bello vedere negli occhi dei nostri nonni e genitori il ricordo di quando erano bambini, che giocavano e lavoravano nelle vigne raccogliendo i grappoli d’uva, trasformandoli nelle nostre eccellenze”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!