Festa della Scienza, successo in terra marchigiana - Tuttoggi.info

Festa della Scienza, successo in terra marchigiana

Claudio Bianchini

Festa della Scienza, successo in terra marchigiana

Il gemellagio Foligno - Civitanova Marche ha dato ottimi frutti
Mer, 06/08/2014 - 15:59

Condividi su:


E’ stato un debutto di grande successo quello del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in trasferta a Civitanova Marche, in occasione del gemellaggio tra il Futura Festival e la Festa di Scienza e Filosofia, che ha portato – dal 25 luglio al 3 agosto – i suoi laboratori didattici di biologia, chimica, fisica e matematica, coordinati da Corrado Morici e realizzati da Fernando Brachelente, Eleronora Brodoloni, Patrizia Fratini, Elena Palini.

Sono stati 48 in tutto gli incontri svoltisi a Civitanova presso l’ex liceo classico, di cui oltre la metà dedicati ai ragazzini e altri rivolti a un pubblico adulto. Le presenze totali sono state circa novecento. A suggellare il successo dei laboratori didattici, la visita dell’ex ministro all’istruzione Maria Chiara Carrozza, ospite del Futura Festival sabato 2 agosto.

Secondo una nota stampa, il successo del Laboratorio di Scienze Sperimentali a Civitanova Marche comporterà un incremento di afflusso al polo di Foligno e alla prossima edizione della Festa di Scienza e Filosofia.

Nel 2015 ricorrerà il 750° anno dalla nascita di Dante Alighieri, figura legata profondamente a Foligno (dove è stata stampata la prima copia della Divina Commedia) e alla Festa di Scienza e Filosofia che nel suo sottotitolo riprende la citazione “Virtute e Canoscenza”. Quindi – fanno sapere gli organizzatori – cominceremo a progettare qualche attività che riguardi Dante, oltre che iniziative incentrate sulle scienze che riguarderanno le scuole secondarie e primarie.

Il Laboratorio di Scienze Sperimentali sta lavorando già da tempo per la predisposizione del programma della V Festa di Scienza e Filosofia, che si terrà a Foligno dal 9 al 12 aprile 2015 e che avrà come tema “Scienza e Futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!