In occasione della ricorrenza del 2 Giugno, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, il Comune di Spoleto ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione “Città Nuova”, una tre giorni di iniziative.
Si comincia lunedì 30 Maggio alle ore 10.30 a Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale, con la Conferenza “Spoleto 1946. Memorie di donne, e non solo” a cura dell’ Archivio di Stato di Perugia sezione di Spoleto.
Mercoledì 1 giugno alle ore 10.00 sempre a Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale Conferenza “I 70 anni della Repubblica”. Intervengono Giampiero Panfili, Presidente del Consiglio Comunale, Mauro Volpi, docente di Diritto Costituzionale Università di Perugia, Isabella Caporaletti, sindacalista, Riccardo Colangeli rappresentante studenti medi ed universitari. Coordina Alessandro Ciamarra ricercatore
Giovedì 2 Giugno alle ore 10,30 in Piazza della Libertà deposizione di una corona di alloro per quanti sacrificarono la vita per l’ avvento della Repubblica saranno resi gli onori militari da un Picchetto in Armi del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” 2° Btg Granatieri “Cengio”. Alle ore ore 11 a Palazzo Comunale: Sala del Consiglio Comunale Cerimonia di Consegna della “Medaglia della Liberazione”. Alle ore 12.00 in Piazza del Mercato (Piazza Achille Sansi) Concerto della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”.