Festa della Musica Todi, Bande e cielo stellato per il concerto finale in Piazza del Popolo - Tuttoggi.info

Festa della Musica Todi, Bande e cielo stellato per il concerto finale in Piazza del Popolo

Redazione

Festa della Musica Todi, Bande e cielo stellato per il concerto finale in Piazza del Popolo

Per la Festa della Musica, una città che si veste di note | Apprezzamento per tutte le nuove location
Mar, 20/06/2017 - 15:05

Condividi su:


La Festa Europea della Musica di Todi sta diventando un appuntamento musicale apprezzatissimo della città, sia per lo spirito di diffusione della cultura musicale che di quello solidale che ne fanno un evento non commerciale e speculativo, bensì un momento di armonizzazione tra gente di diversa provenienza e stili artistici coloratissimi. La musica abbraccia con delicatezza e senza invadenza turisti, passanti e cittadini, entrando nella quotidianità di uno scenario architettonico meraviglioso. La Musica diventa un mezzo per riscoprire angoli nascosti, per esaltare siti spesso destinati ad altri usi, per far incontrare le persone.  Non è casuale la scelta del 21 giugno, solstizio d’estate, come  data ufficiale e di chiusura di tutte le celebrazioni. In Europa è un appuntamento per chiunque ami la musica e ogni forma espressiva legata alle note musicali, è  l’occasione per riscoprire anche il proprio tessuto cittadino, le  radici storiche ed aprire  luoghi e vivere spazi che nella quotidianità vengono a volte dati per scontati.

Ecco spiegato il grande successo dei mini concerti per sole 9 persone alla volta, alle Cisterne Romane. Un luogo che ha colpito profondamente  per primi gli stessi musicisti che non credevano di poter trovare un’ acustica così buona.

Ma anche la novità dei valzer ballati in Piazza Garibaldi con l’accompagnamento  dell’Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma, la sempre apprezzata presenza dell’Ape Calessino con i suoi mini-tour musicali e poetici, il grande spazio dato alle formazioni giovanili come quella degli allievi del Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, delle scuole Cocchi-Aosta, Casa della Musica, Scuola Comunale di Musica Todi e del Liceo Jacopone da Todi.

Con un ricco programma denso di appuntamenti, che si sono susseguiti ogni 15 minuti per tutto il centro storico della città,  sabato 17 e domenica 18 giugno si sono concluse le anticipazioni della Festa della Musica di Todi.

Mercoledì 21 giugno, Solstizio Musicale d’Estate,  si terrà l’appuntamento canonico  alla luce delle stelle.

La grande Festa conclusiva della 4^ edizione  avrà inizio dunque in Piazza del Popolo, a partire dalle 22 con  la Banda di Avigliano, la Banda di Massa Martana, la Banda di Montecastello di Vibio, la Banda di Pantalla, l’Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma ed infine la Filarmonica di Pila. Una serata dedicata ai suoni della tradizione che da sempre rallegrano gli ascoltatori di ogni età.

Come sempre la Festa della Musica è un evento gratuito e solidale

CONCERTI GRATUITI – FREE ENTRANCE

Bande/Gruppi

Bande Musicali: Avigliano, Massa Martana, Montecastello di Vibio, Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma Todi, Pantalla, Filarmonica di Pila; Anna Botzios e il gruppo Terpsichòri (Roma); Casa della Musica Todi; Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile (Roma); Coro Polifonico Todi; For Trio: Eleonora Trastulli voce, Fabio Sabatini chitarra, Giorgio Giuseppini fisarmonica e melodica (Terni); Four Faber : Francesco Codini voce, Federico Codini sax, Paolo Gagliardini percussioni, Antonio Torello contrabbasso (Todi-Finale Emilia); Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli”: ensemble di violini (Prof. L.Venturi), quartetto di sax (Prof. E. Ciogli), trio di chitarre (Prof.ssa M. Focaroli), duo flauto-chitarra (Prof. M. Bruni-Prof.ssa M.Focaroli) (Rieti); Michigan State University docenti e ospiti: Ruggero Allifranchini violino, Suren Bagratuni violoncello, Richard Fracker tenore, Deborah Moriarty pianoforte, Guy Yehuda clarinetto (USA); Michigan State University allievi clarinetto, violoncello, canto, pianoforte (USA); Milonga a Todi; Olympia ASD (Todi); Quartetto Apollo Liceo Guitar Orchestra (Todi); Scuola Comunale Musica Todi, Scuola Media Cocchi-Aosta, Liceo Jacopone da Todi allievi flauto (Prof.ssa Fulvia Cianini); Scuola Comunale Bastia Umbra, Sezione Musica del DLF Foligno, Casa della Musica Todi allievi pianoforte (Prof.ssa Lucia Sorci); Scuola Media Cocchi-Aosta allievi violino (Prof.ssa Elisabetta Scappini) e chitarra (Prof. Francesco Di Giandomenico); Seven Dance (Todi); Tarantarci (Perugia); The Apollo Liceo Rock Band (Todi); Waldhorn Ensemble Direttore Gabriele Falcioni (Todi)

Individuali/Duo

Suren Bagratuni violoncello (Armenia); Milena Battistini pianoforte (Todi); Sofia Bellettini violoncello (Milano); Marco Bovelli chitarra (Todi); Will Buitinga basso-baritono (Todi); Mariangela Campoccia soprano (Spoleto); Giulio Castrica chitarra (Todi); Fulvia Cianini flauto (Todi); Federico Codini sax (Todi); Duo ReverR Lucrezia Cortilli flauto, Riccardo Colucci percussioni (Roma); Luca Garlaschelli contrabbasso (Milano); Aki Kuroda pianoforte (Milano); Mary Lilljeqvist pianoforte (USA); Mattia Lockmann pianoforte (Roma); Pietro Mongelli sax (Montecastello di Vibio); Kana Onuki pianoforte (Giappone); Marco Maria Pirrami sax e Goffredo Liviabella tastiera (Todi); Carlo Quartucci poeta (Todi); Ann Schneidt viola (USA); The Astronauts Agnese Tomba voce, Giulio Castrica chitarra (Todi); Todiguide e Paolo Falcioni violino (Todi); Laura Toppetti soprano (Todi); Fabio Turchetti bandoneon (Cremona); Federico Venceslai psicologo (Todi); Guy Yehuda clarinetto (USA)

Si ringraziano: Ape Calessino di Giampiero Mechella, Centro Disturbi Alimentari Palazzo Francisci, Diocesi Orvieto-Todi, Etab, Hotel Fonte Cesia, Istituto Crispolti-Caritas, Residenza Protetta Veralli-Cortesi. Famiglie: Boschi, Carbonari, Carboni, Feaster, Friggi, Grondona, Martorelli, Ortenzi, Patalini, Pensi, Resta, Sbrenna, Spazzoni, Todini

Contatti

Centro Studi Della Giacoma

info@centrostudidellagiacoma.it

Tel. +39 3396531677

http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/umbria/67-todi-x2

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!