Festa della Liberazione: il 25 aprile a Narni - Tuttoggi.info

Festa della Liberazione: il 25 aprile a Narni

Marco Menta

Festa della Liberazione: il 25 aprile a Narni

Lun, 24/04/2023 - 06:47

Condividi su:


Le iniziative in programma a Narni in occasione della Festa della Liberazione: alle 10,15 la partenza del corteo.

E’ tutto pronto, a Narni, per le celebrazioni del 25 aprile: a dare il “la”, alle ore 9,00, la donazione di alcuni documenti sulla resistenza da parte di un cittadino narnese.

Alle 10,15, invece, la partenza del corteo che deporrà le corone al monumento ai caduti e alle lapidi commemorative. Il corteo, poi, muoverà verso il cimitero comunale dello Scalo e verso Piazza Luigi Dorandini, dedicata al giovane sbandato dall’8 settembre 1943, renitente alla leva e per questo fucilato dai fascisti il 17 maggio del 1944.

A Capitone per onorare la memoria di Ernesto Rotini e Giuseppe Marivittori

Una delegazione partirà successivamente per il monte San Pancrazio di Calvi dell’Umbria, al fine di rendere omaggio agli 11 partigiani del battaglione “Manni”, vittime dell’eccidio tedesco dell’aprile 1944. Nel pomeriggio, dalle 16,00, si svolgerà al centro civico della frazione di Capitone un incontro pubblico sui temi della pace e della liberazione dei popoli. A seguire musica dal vivo con il gruppo Soul Farmers. “Con la scelta di Capitone – spiega il Comune di Narni – intendiamo onorare la memoria di Ernesto Rotini e Giuseppe Marivittori, morti il 13 giugno 1944 togliendo mine che i tedeschi in ritirata avevano seminato sulla strada per fermare l’avanzata degli inglesi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!