Festa della donna, 8 marzo al centro sociale "Guglielmi" - Tuttoggi.info

Festa della donna, 8 marzo al centro sociale “Guglielmi”

Redazione

Festa della donna, 8 marzo al centro sociale “Guglielmi”

Gio, 07/03/2013 - 08:39

Condividi su:


Centro sociale Guglielmi

L’otto marzo non è solo una festa! E’ un giorno di commemorazione, di impegno contro le condizioni in cui le donne sono da sempre. Potremmo definirlo una ‘celebrazione’ civica, un giorno di riflessione e di solidarietà, un giorno in cui anche un piccolo gesto può significare molto.

Venerdì vi aspettiamo per celebrare la giornata internazionale della Donna. Alle ore 16.00 verrà proiettato il film documentario, scritto e diretto dalla regista Francesca Archibugi, “Giulia ha picchiato Filippo”, “in cui le storie, forti e insieme tragiche, raccontano vicende di ordinaria normalità familiare, di rapporti apparentemente d’amore che d’improvviso sembrano rivelare la parte più brutale dell’uomo, che trasforma matrimoni e convivenze in inferni. Le storie sono raccolte nei Centri Antiviolenza che oggi ospitano e aiutano centinaia di donne, e bambini, che hanno il coraggio di denunciare le violenze”.

Alle ore 16.45 inizierà il dibattito relativo alla violenza sulle donne al quale parteciperanno, tra le altre:
– Vanna Ugolini, giornalista del Messaggero ed autrice del libro “Tania e le altre. Storia di una giovane schiava bambina”;
– Ivana Mastriforti, vice presidente ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) dell’Umbria;
– Valeria Cerasoli, presidente del CeSVol (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni);
– Maria Antonietta Bianco, presidente del Centro Pari Opportunità del Comune di Terni;
– Cecilia Cristofori, docente di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia;
– Francesca Consiglio, presidente del Comitato per i Diritti dei Bambini;
– Simona Ratini, presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della Provincia di Terni;
– Silvia Alunni, presidente dell’Associazione Visioninmusica.

Alla conclusione del dibattito sarà offerto un piccolo rinfresco con intrattenimento musicale.
Tutte le interessate e gli interessati sono invitati a partecipare!

Un ringraziamento particolare all’Associazione Differenza Donna e al Dipartimento per le Pari Opportunità del Ministero per la disponibilità e la competenza dimostrata per l’organizzazione della proiezione del DocuFilm.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Sociale Culturale Ricreativa Guglielmi onlus e dall’Associazione “Rete Sociale Guglielmi” con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Sociali della Provincia e del Comune di Terni, dell’ANCeSCAO, con la collaborazione ed il supporto del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!