Festa del Maggio di San Pellegrino, conto alla rovescia per la 1015^ edizione - Tuttoggi.info

Festa del Maggio di San Pellegrino, conto alla rovescia per la 1015^ edizione

Redazione

Festa del Maggio di San Pellegrino, conto alla rovescia per la 1015^ edizione

Torna la millenaria tradizione del Pioppo nella frazione gualdese, il programma di eventi dal 21 aprile al 1 maggio
Lun, 08/04/2019 - 16:06

Condividi su:


Torna a San Pellegrino, frazione di Gualdo Tadino, la Festa del Maggio, o del Pioppo come la chiamano tanti sanpellegrinesi. Mille e quindici sono gli anni trascorsi dalla sera del 30 aprile quando, così come narra la leggenda, un viandante accompagnato da un ragazzo chiese ospitalità al custode dell’abitato di Casto Contranese (poi San Pellegrino). Allora il giovane fu allontanato con dure parole e si ritrovò, insieme al suo compagno, ad alloggiare e ripararsi sotto un ponticello. Il corpo del pellegrino fu poi ritrovato senza vita con suo bastone miracolosamente fiorito.

Dal 1004, in onore del Santo, i sanpellegrinesi, scelgono il pioppo più alto della zona, affrontando sereni ed entusiasti fatiche, sacrifici ed anche pericoli spesso notevoli, per trapiantarlo e innalzarlo, pulito e scortecciato, nella piazza del paese.

Il programma folkloristico della festa (poco sotto il calendario completo) prevede diverse iniziative per culminare la sera del 30 aprile, quando i maggiaioli partiranno dalla piazza del paese alla ricerca del pioppo più grande delle zone limitrofe, nel luogo fino a quel momento noto solo al “capomaggio” Paolo Volpolini. Giunti sul posto prescelto, con l’esclusivo utilizzo di una fune, asce e forza delle braccia, il pioppo viene abbattuto e caricato su di un carro agricolo detto sterzetto. Insieme ad esso viene caricato anche un altro pioppo più piccolo, che fungerà da punta fiorita del bastone del pellegrino. Fatto ciò i maggiaioli condurranno lo sterzetto sino alle porte del paese da dove, al suono delle campane e allo scoppio dei fuochi di artificio, partiranno per una emozionante corsa sino alla piazza in cui sarà piantato “il Maggio” tra grida entusiaste e gioiose, alternati a suggestivi silenzi.

Programma

Da lunedì 21 a venerdì 26 aprile“Musicagiovane”, concerti serali di musica classica presso la chiesa di San Pellegrino a cura di “Accademia dei Romiti” e “Associazione musicale Incanto”

Giovedì 25 aprile – ore 11.30, Santa Messa e benedizione dei Pioppi presso l’altare del Santo Pellegrino

Sabato 27 aprile – ore 20, “Cena del Pellegrino” con musica dal vivo “I leoni di notte”

Lunedì 29 aprile – ore 21, “Fiaccolata” sul percorso del Santo Pellegrino con rappresentazione teatrale itinerante

Martedì 30 aprile – ore 17.30, Messa e Benedizione dei Maggiaioli, a seguire partenza dei Maggiaioli ed inizio della “1015^ Festa del Maggio di San Pellegrino”

ore 22.30 circa, arrivo in piazza dei Maggiaioli e spettacolo pirotecnico

Mercoledì 1 maggio – ore 20, “Cena del 1° Maggio” con musica dal vivo – “Patrick Orchestra Follia”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!