'Festa del Cross', presentata 3^ edizione | Gubbio pronta ad accogliere oltre 2500 atleti - Tuttoggi.info

‘Festa del Cross’, presentata 3^ edizione | Gubbio pronta ad accogliere oltre 2500 atleti

Redazione

‘Festa del Cross’, presentata 3^ edizione | Gubbio pronta ad accogliere oltre 2500 atleti

La due giorni di corsa campestre nello splendido scenario del Teatro Romano si svolgerà sabato 10 e domenica 11 marzo
Lun, 26/02/2018 - 17:32

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina (lunedì 26 febbraio), al Park Hotel Ai Cappuccini, la terza edizione della ‘Festa del Cross’ – Campionati nazionali, che si svolgerà a Gubbio sabato 10 e domenica 11 marzo, nello splendido scenario del Teatro Romano.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Gubbio, per la ‘Fidal’, sia nazionale che regionale, Carlo Moscatelli, Domenico Ignozza e Fabrizio Pantalla, mentre la ‘Gubbio Runners’ era rappresentata dall’attuale presidente Enrico Ceccarelli e da Marco Busto, che ha guidato l’associazione negli anni passati ed è tuttora responsabile tecnico della manifestazione;ospite d’onore il maratoneta ex campione olimpico di Atene 2004 Stefano Baldini.

E’ motivo di orgoglio profondo – ha sottolineato il primo cittadino – per un risultato insperato che ha portato alla riconferma dei campionati di corsa campestre anche per il 2018. E’ un traguardo che ci promuove a pieni voti come ‘città dello sport’, con una vocazione di accoglienza e di qualità per la capacità che ha Gubbio di ‘fare squadra’”.

Ignozza ha avuto parole di elogio e apprezzamento per il sindaco e per la città, ricordando che proprio l’Ufficio Turismo del Comune gestisce la logistica alberghiera di circa 2.500 presenze: “Il Comune dimostra grande sensibilità anche verso manifestazioni sportive di carattere sociale e il rapporto che si è stabilito è di reciproca intesa e soddisfazione. Contribuisce il paesaggio unico e la bellezza della città, e una spalla come la ‘Gubbio Runners’ rende tutto più facile”.

Il campione Baldini ha parlato di riflettori accesi su una manifestazione in crescita, partita a livello nazionale nel 2014 e che oggi ha tanti competitor, ma Gubbio l’ha spuntata su tutti: “Mi piacerebbe portare Gubbio in Europa, se non proprio per i campionati almeno per altre gare. Sarà che qui mi sento a casa.

Busto ha ricordato che rimarranno pressoché invariati percorso e specialità, mentre la cerimonia di inizio non sarà più a Piazza Grande ma direttamente nell’area del Teatro Romano; inoltre un importante convegno è previsto per sabato 10 marzo, al Park Hotel Ai Cappucini, con la presenza di Luciano Gigliotti, 2 ori in maratona. Tra le presenze di spicco dell’atletica leggera, previsti campioni del calibro di Nadia Battocletti e Yeman Crippa.

Le due giornate di corsa campestre vedranno oltre 2.000 atleti e più di 200 società, che si contenderanno un ricco bottino tricolore di medaglie, titoli individuali e per staffette, staffette Master, scudetti per club, oltre al Trofeo per Regioni e Cadetti. Le gare, seguite dal vivo da almeno 10.000 visitatori, saranno trasmesse in diretta su Rai Sport Sat. Una grande visibilità per il territorio e per i partner della manifestazione, in un campo gara assolutamente particolare, immerso in un contesto paesaggistico che farà vivere a tutti, anche all’atletica italiana, un’esperienza davvero unica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!