"Festa dei Popoli" organizzata dal Coordinamento Immigrati Cgil Terni - Tuttoggi.info

“Festa dei Popoli” organizzata dal Coordinamento Immigrati Cgil Terni

Redazione

“Festa dei Popoli” organizzata dal Coordinamento Immigrati Cgil Terni

Il programma dell'evento
Gio, 04/06/2015 - 12:38

Condividi su:


Il Coordinamento Immigrati Cgil Terni organizza la “Festa dei Popoli – tutti i popoli insieme per la Pace e l’integrazione”. L’appuntamento è per domenica 7 Giugno 2015, a Terni, presso la Casa delle donne , in via Aminale 20/22. Interverranno Lucia Rossi, segretaria Nazionale Spi Cgil, Vera Lamonica, segretaria Nazionale Cgil, rappresentanti di Caritas, Arci e delle comunità presenti sul territorio.

“L’idea della Festa dei Popoli e della Pace – afferma il Coordinamento Immigrati della Cgil di Terni nasce per favorire l’opportunità di incontro, per consentire lo scambio d’esperienze e per pensare di progettare forme di convivenza e di integrazione reciproca con chi, per le più svariate ragioni, lascia la propria terra di origine. Da anni a Terni operano diverse realtà che si occupano di immigrazione e di integrazione, e la Festa, vuole essere un invito a tutti, a partecipare per creare le necessarie sinergie per costruire una comunità più solidale e accogliente nel rispetto delle diversità e nella legalità”.

“Questa iniziativa – aggiunge il coordinamentovuole essere una possibilità per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo attraverso lo scambio tra culture, tradizioni, storie differenti, per scoprirsi tutti portatori del medesimo sogno: quello di una città dove i diversi popoli presenti, non vivono solo uno accanto all’altro, ma si incontrano e si riconoscono fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all’isolamento”.

Dibattiti, spettacoli, cucina: uniche protagoniste le comunità straniere presenti a Terni e provincia da diversi anni, o anche di nuova formazione. “Ciascuna comunità – conclude il coordinamento immigrati Cgil Terni attraverso la propria semplicità e soggettività presenterà cultura, storia, musica e tradizione culinaria attraverso momenti di spettacolo, raccontando, in maniera personalizzata, la sua nazione d’origine; accanto alle comunità straniere saranno presenti anche le diverse realtà del territorio sensibili al tema dell’accoglienza, che, quotidianamente, si relazionano con le comunità straniere”.

PROGRAMMA:
ore 12,00: Apertura festa e accoglienza dei visitatori
ore 12,30: SAPORI DEL MONDO, degustazione di piatti tradizionali
ore 14,30: Dibattito sul tema “L’integrazione nella nostra città”
INTRODUCE:
MINODORA PETRE, responsabile IMMIGRAZIONE CGIL TERNI
INTERVENGONO:
ARCI e CARITAS

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!