Il Coordinamento Immigrati Cgil Terni organizza la “Festa dei Popoli – tutti i popoli insieme per la Pace e l’integrazione”. L’appuntamento è per domenica 7 Giugno 2015, a Terni, presso la Casa delle donne , in via Aminale 20/22. Interverranno Lucia Rossi, segretaria Nazionale Spi Cgil, Vera Lamonica, segretaria Nazionale Cgil, rappresentanti di Caritas, Arci e delle comunità presenti sul territorio.
“L’idea della Festa dei Popoli e della Pace – afferma il Coordinamento Immigrati della Cgil di Terni – nasce per favorire l’opportunità di incontro, per consentire lo scambio d’esperienze e per pensare di progettare forme di convivenza e di integrazione reciproca con chi, per le più svariate ragioni, lascia la propria terra di origine. Da anni a Terni operano diverse realtà che si occupano di immigrazione e di integrazione, e la Festa, vuole essere un invito a tutti, a partecipare per creare le necessarie sinergie per costruire una comunità più solidale e accogliente nel rispetto delle diversità e nella legalità”.
“Questa iniziativa – aggiunge il coordinamento – vuole essere una possibilità per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo attraverso lo scambio tra culture, tradizioni, storie differenti, per scoprirsi tutti portatori del medesimo sogno: quello di una città dove i diversi popoli presenti, non vivono solo uno accanto all’altro, ma si incontrano e si riconoscono fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all’isolamento”.
Dibattiti, spettacoli, cucina: uniche protagoniste le comunità straniere presenti a Terni e provincia da diversi anni, o anche di nuova formazione. “Ciascuna comunità – conclude il coordinamento immigrati Cgil Terni – attraverso la propria semplicità e soggettività presenterà cultura, storia, musica e tradizione culinaria attraverso momenti di spettacolo, raccontando, in maniera personalizzata, la sua nazione d’origine; accanto alle comunità straniere saranno presenti anche le diverse realtà del territorio sensibili al tema dell’accoglienza, che, quotidianamente, si relazionano con le comunità straniere”.
PROGRAMMA:
ore 12,00: Apertura festa e accoglienza dei visitatori
ore 12,30: SAPORI DEL MONDO, degustazione di piatti tradizionali
ore 14,30: Dibattito sul tema “L’integrazione nella nostra città”
INTRODUCE:
MINODORA PETRE, responsabile IMMIGRAZIONE CGIL TERNI
INTERVENGONO:
ARCI e CARITAS