Festa contadina di Fabro, parteciperanno anche i ragazzi dell'Istituto Agrario - Tuttoggi.info

Festa contadina di Fabro, parteciperanno anche i ragazzi dell’Istituto Agrario

Redazione

Festa contadina di Fabro, parteciperanno anche i ragazzi dell’Istituto Agrario

Laboratori dimostrativi sulla corretta alimentazione e laboratorii naturalistici
Mar, 20/08/2019 - 11:14

Condividi su:


I giorni 21 e 23 Agosto, dalle 21.30 alle 23.30, gli allievi dell’Istituto Agrario parteciperanno alla tradizionale Festa Contadina presso i giardini di Fabro Scalo. Una partecipazione che mostra sempre più il forte legame che si è instaurato in questi anni fra l’Istituto, gli enti locali e le associazioni territoriali.

I due giorni saranno così caratterizzati :

  • il 21 saranno di scena i laboratori dimostrativi sulla corretta alimentazione: nella prima parte del laboratorio gli allievi dell’IPAA tratteranno la lavorazione del formaggio e la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e dei cereali, nella seconda parte toccherà ai piccoli agri children mettere “le mani in pasta”
    ( programma allegato)
  • il 23 agosto, invece, sarà la volta del laboratorio naturalistico, dove sarà possibile affrontare nuove esperienze, come riconoscere le specie floristiche o le orme degli animali; inoltre verranno presentati dagli studenti laboratori sul campionamento del terreno e sull’analisi dell’acqua
    ( programma in allegato)

La festa contadina, afferma il dirigente Scolastico Cristina Maravalle, rappresenta un vero fiore all’occhiello del territorio e consente a tutti di vivere momenti di relax in un’atmosfera fatta di identità e di cultura.

“È importante – continua – che i nostri allievi partecipino a eventi come questi, in quanto consentono loro di apprendere facendo, e d’altro canto è fondamentale anche che chi vive il territorio impari a conoscere cosa fa l’IPAA di Fabro. L’agricoltura è ancora oggi un sistema produttivo fra i più rilevanti per tutti i comuni dell’Alto Orvietano oltre che per l’Umbria”.

Questa sarà l’ultima uscita dei ragazzi prima della ripresa dell’anno scolastico. Il 2019/2020 sarà pieno di sorprese, dove sarà tangibile la crescita che ha avuto il nostro piccolo istituto in questi 5 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!