Ferragosto, musica umbra e del sud Italia nella corte di Palazzo Trinci - Tuttoggi.info

Ferragosto, musica umbra e del sud Italia nella corte di Palazzo Trinci

Redazione

Ferragosto, musica umbra e del sud Italia nella corte di Palazzo Trinci

Sab, 14/08/2021 - 08:12

Condividi su:


In concerto Sonidumbra e Musicanti del Piccolo Borgo, sempre in sicurezza e ad ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria

Sarà un Ferragosto all’insegna della musica della tradizione umbra unita ai repertori dell’Italia meridionale: l’appuntamento è per domenica 15 agosto nella corte di Palazzo Trinci, alle 21, nell’ambito del calendario di eventi – Estate al Trinci – promossi dal Comune di Foligno.

Sonidumbra e i Musicanti del Piccolo Borgo propongono in un unico concerto le sonorità e le storie della tradizione umbra insieme con i repertori del Molise e della Campania, per approdare infine al Gargano, facendo risaltare la ricchezza poetica e musicale dell’immenso patrimonio di canti dell’Italia Meridionale in un’operazione culturale capace di generare ancora “nuova” musica e di oltrepassare il tempo.

Il concerto è un mix di sonorità che esaltano le caratteristiche del canto, la parola narrativa, la poesia della musica umbra insieme ai suoni, i ritmi e l’energia della tradizione musicale strumentale del meridione. Il repertorio spazia dagli stornelli alle storie, dalle ninne nanne alle tarantelle, dai saltarelli ai ritmi ipnotici di balli catartici, reinterpretando il tutto con originalità e grande apertura verso le tradizioni musicali che uniscono l’Umbria al sud d’Italia.

L’esperienza più che trentennale dei diversi musicisti-ricercatori delle due formazioni musicali protagoniste di questo concerto, è il punto di forza del progetto musicale.

Nel concerto sono previsti omaggi musicali dedicati al cantautore Vincenzo Fojetta e al vastissimo repertorio di fogli volanti della tipografia Campi. Si può accedere, gratuitamente, al concerto (occorre prenotarsi on line sul sito istituzionale del Comune) se muniti di green pass.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!