Ben 5 persone soccorse dal Sasu in Umbria nella giornata di domenica. In due casi si è trattato di persone punte da calabroni a poca distanza. Nella maggior parte degli interventi oltre al Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria è intervenuto anche l’elicottero del 118 Nibbio. A bordo dell’elisoccorso erano presenti un medico, un infermiere e un Tecnico di Elisoccorso del Sasu.
Il primo intervento ha riguardato un ragazzo colto da shock anafilattico a Piegaro intorno alle 10.20 a causa di una puntura di calabroni in un’area boschiva particolarmente impervia. L’elisoccorso Nibbio 01, con medico, infermiere e Tecnico di Elisoccorso del SASU, è stato inizialmente inviato sul posto ma, poco prima dell’arrivo sul paziente, l’equipaggio è stato dirottato su un secondo evento giudicato a priorità più elevata nella stessa zona. Il primo paziente è stato quindi raggiunto e preso in carico dal personale sanitario del 118, che ha prestato le prime cure e gestito l’emergenza in autonomia.

A circa 400 metri di distanza dal primo evento, Nibbio 01 è stato impiegato per un secondo intervento, riguardante un 60enne punto da calabroni all’interno di un bosco. Dopo le prime cure prestate sul posto, il paziente è stato recuperato con verricello e trasportato all’ospedale di Perugia. Sul posto presenti anche i Vigili del Fuoco di Città della Pieve e Perugia.
Ale 12, invece, una richiesta di intervento in Valnerina, più precisamente a Scheggino. Qui la Centrale Operativa del 118 ha richiesto l’intervento per un ciclista infortunato alla gamba in un’area impervia nei pressi di Ceselli. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso Nibbio 01 e le squadre del SASU, che hanno stabilizzato il paziente e provveduto al trasporto all’ospedale di Foligno.
Una mezz’ora dopo le squadre del SASU, congiuntamente al personale sanitario del 118, sono intervenute per una donna con trauma alla spalla causato da una caduta lungo il Giro dei condotti a Spoleto. Dopo le prime cure, la paziente è stata trasferita all’ambulanza del 118 per il successivo trasporto in ospedale.
Quinto intervento della giornata intorno alle 13 per una persona che, a seguito di una caduta, ha riportato un trauma facciale nella zona di Macchie di Amelia. L’elisoccorso ha raggiunto il luogo dell’incidente, recuperato il paziente e lo ha trasportato all’ospedale di Terni.