"Gli eremiti della Valnerina" è il tema dell'importante convegno che si terrà all'abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo
Si chiama “Ferentillo, storia e memoria” l’iniziativa promossa dalla Pro loco di Ferentillo in collaborazione con il Comune e la Fondazione Carit per domenica 23 ottobre. In programma c’è un convegno, all’abbazia di San Pietro in Valle, dal titolo “Gli eremiti della Valnerina”.
Il programma prevede alle 10,30 i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori. Quindi la dottoressa Dina Filipponi parlerà de “L’Abbazia di San Pietro in Valle e gli eremiti Lazzaro e Giovanni”. Alle 11, Filippo Filipponi tratterà il tema: “Ritualità apotropaica negli eremi della Valnerina”. Verrà proiettato il video del progetto “La ricostruzione del silenzio. Un percorso multimediale tra gli eremi della media e bassa Valnerina” di Lorenzo Bernardini e Michele Manuali.
Alle 12.45 pranzo degustazione con i prodotti tipici del territorio. Mentre alle 14 ci sarà una visita guidata presso l’eremo di San Benedetto. Alle 15, il professor Mario Pollia parlerà di “Lineamenti di spiritualità eremitica”. Infine, alle 16 Pietro Lentini tratterà il tema “L’eremita di Ferentillo”.