FERENTILLO SI PROMUOVE CON L’ASS. “ITALIA LANGOBARDORUM” - Tuttoggi.info

FERENTILLO SI PROMUOVE CON L’ASS. “ITALIA LANGOBARDORUM”

Redazione

FERENTILLO SI PROMUOVE CON L’ASS. “ITALIA LANGOBARDORUM”

Mar, 15/04/2014 - 14:34

Condividi su:


Si è svolta domenica scorsa, 13 aprile, presso l’Abbazia di San Pietro in valle la conferenza per l’ingresso del Comune di Ferentillo nell’Ass. “Italia Langobardorum” . In una sala gremita, i cittadini e le tante associazioni ferentillesi e della Valnerina presenti hanno potuto conoscere i benefici che porterà questo notevole riconoscimento per Ferentillo. L’Architetto Giorgio Flamini, tesoriere dell’Associazione “Italia Langobardorum”, ha illustrato i vari progetti già in corso e altri da avviare in futuro con i Comuni facenti parte l’associazione.

Si è parlato quindi della possibilità per le scuole della Valnerina di ricevere un contributo tramite la legge 77 per dei viaggi d’istruzione presso il sito seriale UNESCO “I longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)”, dell’utilizzo del logo “Italia Langobardorum” per il Comune di Ferentillo e della realizzazione di un convegno storico-archeologico in autunno, organizzato dalla Prof.ssa Donatella Scortecci dell’Università degli Studi di Perugia, sull’arte rupestre in Valnerina. Dopo aver mostrato un importante documento dell’Accademia dei Lincei che attesta l’Abbazia di San Pietro in valle come sede vicariale della Santa Inquisizione, il direttore del Gruppo Archeologico “Naharki Valnerina” Ing. Giovanni Tomasini ha presentato un’eccezionale progetto riguardante la linea Micaelica longobarda che attraversa tutta l’Europa fino al monte Carmelo in Terra Santa parlando poi sullo stretto rapporto che è sempre intercorso, sin dai tempi del Ducato longobardo, tra Ferentillo e Spoleto e auspicandosi un ritorno a tali origini. In conclusione della conferenza, con l’intervento del Sindaco Paolo Silveri, si è discusso di una eventuale candidatura UNESCO per il sistema delle rocche medievali di Ferentillo, alla quale sia gli amministratori che le associazioni del Comune della Valnerina si sono detti entusiasti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!