Fenomeno baby gang "Istituire Comitato contro criminalità giovanile" - Tuttoggi.info

Fenomeno baby gang “Istituire Comitato contro criminalità giovanile”

Davide Baccarini

Fenomeno baby gang “Istituire Comitato contro criminalità giovanile”

Dom, 09/10/2022 - 15:58

Condividi su:


Elda Rossi e Riccardo Leveque (Fratelli d'Italia) presentano una mozione per contrastare i numerosi episodi di bullismo, atti vandalici e risse "La Polizia municipale pattugli anche di notte"

Danneggiamenti, furti di auto in sosta, risse e accoltellamenti con protagoniste le cosiddette baby gang. L’allarme sicurezza a Città di Castello sta assumendo dimensioni sociali preoccupanti e sembra focalizzarsi in luoghi precisi come piazza Garibaldi, piazza delle Tabacchine, zona stazione, parcheggio coperto della Coop, centro storico e locali notturni.

Un disagio chiaramente manifestato dalla popolazione, anche con relative raccolte firme per stimolare l’attenzione dell’amministrazione comunale su questo fenomeno, che vede sempre più gruppi e bande di adolescenti (quasi sempre minorenni) compiere anche atti vandalici e aggressioni violente e immotivate verso persone deboli e indifese.


Baby gang a Castello, è sempre più allarme | Le testimonianze di 3 vittime di bullismo


Alla luce di tutto ciò il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – composto da Elda Rossi e Riccardo Leveque (nella foto) – ha presentato una mozione per istituire un “Comitato comunale”che impegni la rappresentanza degli amministratori comunali congiuntamente alle altre istituzioni esistenti nel territorio (scuola, servizi sociali, associazioni sportive e non, comunità varie, corpi di polizia) a stendere un programma articolato di interventi e attività in grado di fare formazione e prevenzione.

Oltre a ciò si chiede anche di istituire un “Tavolo di Lavoro” tra tutte le forze dell’ordine presenti nel territorio “al fine di costituire una ‘Cabina di regia’ e un programma integrato di interventi di controllo e sicurezza H24 su tutto il territorio comunale”. Rossi e Leveque propongono poi di destinare a bilancio, nel prossimo esercizio finanziario, uno stanziamento adeguato al fine di garantire all’intero Comune un servizio H24 di pronto intervento e pattugliamento, anche durante le ore notturne, da parte del corpo di Polizia Municipale.

“La diffusione di questo tipo di criminalità – concludono – non è più relegato solo a ragazzi che vivono disagi economici e sociali, ma si sta verificando un fenomeno di contagio sociale ed emulazione favorito dall’uso di social e web e da un allentamento della cura e dell’attenzione familiare ed educativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!