Felcos, domani a Foligno laboratorio sullo spreco alimentare - Tuttoggi.info

Felcos, domani a Foligno laboratorio sullo spreco alimentare

Redazione

Felcos, domani a Foligno laboratorio sullo spreco alimentare

In Sala Consiliare confronto tra amministratori e studenti
Gio, 01/10/2015 - 12:52

Condividi su:


Si svolgerà domani, venerdì 2 ottobre, dalle 9 alle 13, nella sala consiliare del Comune di Foligno, il laboratorio partecipato comunale organizzato da Felcos Umbria e dal Comune di Foligno nell’ambito del progetto, finanziato dall’Unione Europea, “Don’t Waste Our Future” – Costruire un’alleanza europea dei giovani e degli Enti Locali contro lo spreco alimentare e per il diritto al cibo”, di cui Felcos Umbria è capofila e il Comune di Foligno partner.

Il laboratorio – vi parteciperanno amministratori e studenti delle scuole del territorio coinvolte dal progetto – si inserisce all’interno del percorso contro lo spreco alimentare che Felcos Umbria sta realizzando con le scuole e con gli Enti locali umbri, e che coinvolge attivamente, oltre al Comune di Foligno, 5 Comuni e 9 istituti scolastici superiori. In particolare, a Foligno, sono state coinvolte 4 classi di 3 istituti di istruzione superiore. L’incontro ha l’obiettivo di costruire, attraverso un processo partecipato, la proposta locale della Carta europea “Carta Don’t Waste Our Future 2015 – Manifesto Europeo dei Giovani e degli Enti Locali per la riduzione dello spreco alimentare e per il diritto globale al cibo”, che insieme ai contributi degli altri Comuni umbri coinvolti, formerà la proposta umbra della Carta.

A questo laboratorio farà seguito un laboratorio partecipato regionale, che si svolgerà il 12 ottobre a Foligno nella sede operativa di Felcos Umbria, in cui una delegazione di studenti e i rappresentanti dei Comuni umbri coinvolti nei laboratori comunali si riuniranno per discutere e confrontare i loro contributi e convogliarli nella proposta umbra della Carta europea che sarà finalizzata e lanciata in occasione del 1° Forum dei giovani e degli Enti locali europei, che si terrà a Milano il 21 e il 22 ottobre durante Expo 2015. Il percorso umbro contro lo spreco alimentare ha formalmente avuto avvio il 18 e il 25 settembre, quando a Foligno si sono svolti 2 workshop informativi sul tema dello spreco alimentare e del diritto al cibo, rivolti agli Enti Locali e ai numerosi attori umbri coinvolti a vario titolo nella filiera agroalimentare.

Foto repertorio Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!