FEDERCACCIA CONTRO L'EOLICO A FERENTILLO - Tuttoggi.info

FEDERCACCIA CONTRO L'EOLICO A FERENTILLO

Redazione

FEDERCACCIA CONTRO L'EOLICO A FERENTILLO

Gio, 15/05/2008 - 09:42

Condividi su:


“Apprendiamo con allarme, che si mescola ad indignazione, la notizia che sul Monte Petano (Ferentillo, Terni) è in progetto la realizzazione di un cosiddetto “parco eolico” con 14 aerogeneratori, ciascuno delle dimensioni di 120 metri. Reputiamo, e come noi una parte consistente del mondo scientifico, assolutamente inutile puntare su di un sistema di energia alternativa oltremodo dispendioso e impattante che, da qualunque prospettiva lo si voglia vedere, non produce quantitativi energetici significativi o comunque sostenibili rispetto al sacrificio e allo smembramento del paesaggio che richiede.

Non a caso numerose sono ormai le amministrazioni locali, anche in Umbria, che hanno fatto marcia indietro di fronte all'eolico. Nel 2004 il Comune di Perugia ha rinunciato ad installare due centrali da 22 torri alle porte della città, sul Monte Tezio. Lo scorso anno il Comune di Spoleto, all'unanimità, ha chiuso la porta in faccia ad ogni ipotesi di eolico a Monte Bibico. Uscendo dai confini regionali, in Basilicata il presidente della Regione Filippo Bubbico ha imposto una moratoria sulle centrali, mentre Renato Soru, presidente della Regione Sardegna e fondatore di Tiscali, ha espresso il proprio parere negativo e, contestualmente, il Consiglio nazionale di Italia Nostra ha chiesto una moratoria su tutto il territorio nazionale.

Come Federcaccia Umbra non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per un'iniziativa, come quella del “Forum regionale dei movimenti in lotta per i beni comuni”, in programma il 16, 17 e 18 maggio a Ferentillo, contraria a tutti gli scempi ambientali compresi quelli che le pale eoliche provocherebbero sul Monte Petano.

La tutela dell'ambiente, della quale si parlerà nel nostro convegno nazionale di sabato 17 a Todi, sta a significare anche “non installare pale eoliche”. Noi puntiamo sul fotovoltaico – molto più redditizio in termini di energia rispetto all'eolico e per nulla impattante – e sulla raccolta differenziata spinta, porta a porta, che faccia raggiungere quanto prima la percentuale massima possibile di riciclo, in modo da rendere tecnicamente superfluo qualunque tipo di smaltimento per combustione.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!