Favole gratis su Youtube, progetto coordinato da docente Unipg - Tuttoggi.info

Favole gratis su Youtube, progetto coordinato da docente Unipg

Redazione

Favole gratis su Youtube, progetto coordinato da docente Unipg

Favole per bimbi ma anche studenti delle medie lette ad alta voce su Youtube
Dom, 05/04/2020 - 12:40

Condividi su:


Favole online gratis e letture ad alta voce per i più piccoli per “sopportare” meglio le limitazioni imposte dal Coronavirus. E’ il progetto di Regione Toscana, con il coordinamento di un docente dell’Università degli studi di Perugia che si chiama “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”. Ne parla l’agenzia Dire.

Favole per bimbi ma anche studenti delle medie

Online ci sono diversi titoli per i ragazzi, da Pinocchio alle favole dei fratelli Grimm, passando per il Piccolo Principe. Si tratta di favole lette ad alta voce per tutti coloro i quali, in questi giorni, hanno bisogno di qualche supporto in più per aiutare a far passare il tempo ai più piccoli, e non solo, con fasce di età comprese tra il nido e la scuola secondaria.

Visto che non ci si può muovere da casa, si è invece in grado di viaggiare con la fantasia, tenendo conto della grande utilità del leggere ad alta voce, per sviluppare competenze cognitive fondamentali per la crescita di bambini e ragazzi.

Coordinatore docente Unipg

Sul canale YouTube della Regione Toscana, alla voce ‘playlist leggereforte‘, si trova una raccolta di video ed audio letture realizzate da un team di lavoro coordinato dal docente dell’Università di Perugia, Federico Batini.

Del gruppo fanno parte ricercatori, borsisti e volontari delle Letture ad Alta Voce LaAV, congiuntamente a docenti ed educatrici dei nidi e delle scuole di infanzia. Ognuno di essi ha registrato un testo e reso disponibile da subito, rendendo fruibile da tutti una pratica già in forte uso nelle prime classi.

Con il progetto la Regione Toscana vuole introdurre gradualmente in tutte le scuole di ogni ordine e grado la lettura ad alta voce come fondamentale strumento per sviluppare le competenze cognitive, aumentando anche le abilita’ relazionali, delle emozioni e del pensiero critico, in sinergia con l’Università degli studi di Perugia e l’ufficio scolastico regionale, l’Indire e il ‘Cepell’, centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!