Fausto Bertinotti e Stefano Fassina, dibattito a Foligno - Tuttoggi.info

Fausto Bertinotti e Stefano Fassina, dibattito a Foligno

Redazione

Fausto Bertinotti e Stefano Fassina, dibattito a Foligno

'Un futuro di sinistra o una sinistra senza futuro'?
Gio, 13/04/2017 - 16:04

Condividi su:


“In un momento di crisi drammatica per il nostro paese, la sinistra sembra scomparsa ed i suoi militanti in preda ad un vero e proprio smarrimento esistenziale. Serpeggia in seno al popolo italiano, un senso di impotenza e di rassegnazione. Nonostante i tanti segnali di malcontento e di protesta sociale, il sistema sembra impermeabile e chi comanda è sordo alle istanze di cambiamento e di giustizia sociale. E’ tuttavia nell’aria che siamo alle porte di una svolta politica. I partiti di destra e di sinistra che ci hanno governato negli ultimi decenni sono al tramonto – si legge nel comunicato stampa – mentre emergono nuovi movimenti politici, come il Movimento 5 Stelle, verso cui si riversano le speranze di tanti cittadini”.

Sarà possibile realizzare le grandi trasformazioni di cui il nostro Paese ha bisogno, rispettando le regole di questo sistema e restando nella gabbia dell’Unione Europea, senza rompere con un neoliberismo che si è rivelato incompatibile con la democrazia? Un vero cambiamento non si realizza solo mettendo al governo un partito al posto di un altro, richiede il risveglio e la partecipazione diretta del popolo, unico titolare, come afferma la nostra Costituzione, della sovranità politica. Ciò che resta della sinistra – prosegue la nota – non sembra aver capito la lezione, resta ancorata a politiche, dogmi e sogni che non hanno aderenza alla realtà”.

Se ne parlerà giovedì aprile alle 21 nella sala rossa di Palazzo Trinci di Foligno con Fausto Bertinotti, Stefano Fassina e Carlo Formenti in un dibattito sul tema: ‘Un futuro di sinistra o una sinistra senza futuro’?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!