FAUSTO BERTINOTTI PRESENTA SABATO 18 A MASSA MARTANA IL LIBRO "CHI COMANDA QUI' ?" - Tuttoggi.info

FAUSTO BERTINOTTI PRESENTA SABATO 18 A MASSA MARTANA IL LIBRO “CHI COMANDA QUI' ?”

Redazione

FAUSTO BERTINOTTI PRESENTA SABATO 18 A MASSA MARTANA IL LIBRO “CHI COMANDA QUI' ?”

Mer, 15/06/2011 - 14:45

Condividi su:


Sarà presentato sabato 18 giugno 2011, alle ore 18, presso il Resort “San Pietro sopra le acque” di Massa Martana il libro di Fausto Bertinotti “Chi comanda qui? Come e perché si è smarrito il ruolo della Costituzione”. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Alla presentazione del volume, introdotta dal sindaco Maria Pia Bruscolotti e moderata dal giornalista Paolo Raffaelli, interverranno l’autore, l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Felice Bracco e il docente universitario Mario Tosti. Con questo saggio, l’ex presidente della Camera dei Deputati ed ex leader di Rifondazione Comunista, uscito dalla scena politica nazionale nel 2008, si occupa della salute della nostra Costituzione. Nella primavera del 1945 l'Europa, benché sconvolta dal secondo conflitto mondiale, si sente rinata. Rinata perché la guerra è finita e perché è reduce dalla vittoria contro un nemico dell'intero genere umano: il Nazifascismo. In Italia e in Francia tale successo è stato ottenuto anche grazie all'azione e al sacrificio di chi ha dato vita alla Resistenza, ed è proprio in questi due paesi che si sviluppa con maggior vigore lo spirito costituente. Fausto Bertinotti ricostruisce la genesi della Carta repubblicana italiana e il ruolo che ha avuto nei “trent'anni gloriosi” seguiti alla promulgazione. Alla luce di alcuni suoi articoli, essa appare agli occhi dell'autore come uno dei punti più alti del diritto costituzionale di tutti i tempi, poiché il suo destinatario non è più il cittadino indifferenziato, reso tale dalla legge, ma la persona così come storicamente si è andata definendo attraverso il suo lavoro, cioè la lavoratrice e il lavoratore in carne e ossa. “Oggi le Costituzioni democratiche europee sono seriamente minacciate dalla “globalizzazione” – è l’avvertimento dell’autore – e si registrano forti pressioni affinché vengano progressivamente sostituite da costituzioni materiali, che non sono frutto di assemblee costituenti, ma di processi reali, le cui finalità spesso non sono neppure dichiarate”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!