"Fast-Terni", presentato il programma della manifestazione culturale a Perugia - Tuttoggi.info

“Fast-Terni”, presentato il programma della manifestazione culturale a Perugia

Redazione

“Fast-Terni”, presentato il programma della manifestazione culturale a Perugia

Gio, 28/07/2011 - 16:36

Condividi su:


Il Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni, compie sei anni e si “reinventa”, a partire dal cambio di nome: non più quindi, “Es.terni”, ma Fast. Il programma della nuova edizione del FAST-Terni, Festival Internazionale della Creazione Contemporanea, è questa la nuova denominazione, che si terrà dal 15 al 25 settembre, al Centro Arti Opificio SIRI (“Caos”) e nelle strade e nelle piazze della città di Terni, è stato presentato stamani a Perugia nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti l’assessore regionale alla cultura e al turismo, Fabrizio Bracco, l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Simone Guerra, il rappresentante del Teatro Stabile dell’Umbria, Nino Marino, Linda Di Pietro e Massimo Mancini, della direzione artistica del Festival.
“La Regione Umbria – ha detto l’assessore Bracco – ha lanciato l’idea dell’Umbria ‘creativa’ pensando proprio a valorizzare quelle realtà culturali che contenevano delle potenzialità che, se sviluppate, potevano contribuire ad aggiungere qualcosa sul fronte dell’innovazione e della ricerca rispetto alle realtà culturali ormai consolidate. Fast, con la sua capacità di fare rete con altre realtà presenti sul territorio e la grande attenzione internazionale che è riuscita a catturare nelle scorse edizioni, sta dando in questo senso il suo apporto, nel fare della cultura uno degli assi portanti delle politiche regionali”.
“Con il festival – hanno Di Pietro e Mancini che hanno curato l’iniziativa – si vuole evidenziare l’identità di una città, Terni, che celebra 150 anni di storia propria e della propria radice industriale, l’AST acciai speciali Terni che, dentro f-AST, rivive e si rilancia. Vogliamo che Fast diventi per Terni un momento di festa e di riflessione a partire dalle potenzialità della creatività, dell’innovazione, della cultura”. Il senso del programma si può racchiudere in 4 numeri e 4 parole, 150 anni, 11 giorni, 6 progetti, 1 città: “150 anni di storia di un villaggio che diventa città, 11 giorni dal 15 al 25 settembre, 6 progetti che intrecciano una rete di soggetti locali, nazionali e internazionali – hanno spiegato – Come ogni anno il festival presenterà una selezione dei migliori artisti italiani, affermati ed emergenti e proposte internazionali per la prima volta presentate in Italia. Inoltre, quest’anno accoglie e dà visibilità a progetti di cooperazione nazionale e internazionale che trovano un proprio spazio autonomo all’interno del programma, ma condividono lo spirito innovativo del progetto di origine”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!