Fase due, l'appello del sindaco Titta: "Pazienza e fiducia"

Fase due, l’appello del sindaco Titta: “Pazienza e fiducia”

Redazione

Fase due, l’appello del sindaco Titta: “Pazienza e fiducia”

Lettera aperta del primo cittadino ai montefalchesi pronti alla fase due
Mar, 05/05/2020 - 11:06

Condividi su:


Il sindaco Luigi Titta scrive ai cittadini una volta iniziata la fase due. una lettera aperta accorata e appassionata, che è un appello alla responsabilità. “Carissimi cittadini – scrive Tittaho voluto attendere l’inizio di questo nuovo giorno prima di fare ulteriori comunicazioni. Il primo giorno della tanto attesa “Fase 2”, anche se poco è cambiato dalla precedente, già si è vista una Montefalco diversa, più vissuta, più dinamica. Ma è proprio questo che mi preoccupa e che deve farci riflettere, ovvero l’illusione che tutto sia passato“.

Rispetto delle regole

Io spero tanto che così non sia, che tutti siamo convinti e determinati a continuare nel prestare ogni attenzione alle prescrizioni imposte ormai da due mesi e sempre obbligatorie: rispetto della distanza sociale, obbligo mascherina e guanti, evitare aggregazioni (anche e soprattutto in privato), evitare uscite inutili o comunque non indispensabili“, prosegue la lettera del sindaco.

“Nella fase due attenti e rispettosi”

Siamo usciti dopo quasi due mesi dalla Fase 1 avendo mantenuto un grande primato, quello di essere il comune senza contagi. Certo, siamo stati sicuramente anche fortunati, ma non meno attenti e rispettosi delle tante raccomandazioni e questo dobbiamo continuare a farlo anche in questa fase dello zero contagi che è una importante carta da giocare che si aggiunge ad altre già note come: l’integrità e la bellezza del nostro territorio, la ricchezza per le tante eccellenze, la buona enogastronomia, l’arte e il grande patrimonio culturale e religioso“.

“Appello alla responsabilità”

Queste e tante altre devono essere le nostre carte vincenti per non perdere la grande sfida che il destino ci ha riservato e per far tornare la nostra amata Montefalco a rivivere nel più breve tempo possibile. L’appello che faccio a mani giunte carissimi cittadini è quello del richiamo alla responsabilità, all’essere vigili nell’interesse comune, ad avere pazienza e fiducia ma senza illuderci. Un ritorno indietro sarebbe deleterio e non ce lo possiamo permettere. Ci sono attività economiche che come programmato apriranno gradualmente il prossimo 18 maggio e 1 di giugno, ma con nuove impostazioni e regole, nulla per ora sarà come prima ma, sappiamo farne tesoro per il nostro futuro“.

L’auspicio dell’arrivo degli aiuti

Questo mese sarà sicuramente decisivo non solo per le scelte future ma anche per molti settori. L’auspicio è che lo Stato-Regioni trovino sempre più l’intesa per ogni migliore strategia da mettere in atto e magari lasciando anche maggiori spazi ai tanti sindaci in campo. Da oggi i cimiteri sono riaperti, ma anche qui occorre fare attenzione nel rispettare tutte le buone norme che ormai i decreti hanno imposto. I nostri uffici comunali al momento continuano ad essere chiusi al pubblico, ma rispondono telefonicamente ad ogni esigenza e se necessario ricevono su appuntamento, continua la consegna dei buoni spesa alla cittadinanza e lo faremo fino ad esaurimento dei fondi concessi“.

Riapre il mercato

Lunedì prossimo riapriremo anche il mercato al parcheggio grande, ma solo per il settore alimentare ovvero frutta, ortaggi e banco porchetta. Io continuerò con l’informazione, grazie anche al supporto della mia Giunta, dell’intero consiglio comunale e dei nostri dipendenti ma, voi non mollate, mettiamocela tutta. Insieme ne usciremo prima”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!