Fase 2 ad Assisi, si parte in 'sordina' e si spera nel 3 giugno | Foto - Tuttoggi.info

Fase 2 ad Assisi, si parte in ‘sordina’ e si spera nel 3 giugno | Foto

Flavia Pagliochini

Fase 2 ad Assisi, si parte in ‘sordina’ e si spera nel 3 giugno | Foto

Molti bar e ristoranti hanno scelto di restare chiusi o continuano a fare solo l'asporto, tanti i negozi 'turistici' ancora con le serrande abbassate; nessuna particolare criticità rilevata dai primi controlli, riapertura in sicurezza per le Basiliche
Lun, 18/05/2020 - 12:49

Condividi su:


Il 18 maggio è arrivato e la fase 2 ad Assisi entra nel vivo. I bar hanno riaperto al pubblico sin dal primo mattino, ancora un po’ a rilento invece i negozi che, soprattutto nel centro storico, sono in larga parte dedicati ai turisti.

“Riapertura per dare un segnale”

A parte qualche eccezione “per dare un segnale”, sono rimasti in gran parte chiusi o, nell’attesa di capire come muoversi, rimangono aperti solo per l’asporto e le consegne a domicilio. Chi può ha disposto ingressi e uscite separate, a terra il distanziamento sociale è chiaramente indicato, ma il rischio è che in molti casi chi ha chiuso non riapra più.

Anche per questo l’amministrazione, dopo aver aperto ovunque la ztl, si è fatta interprete della riapertura delle piazze e l’ampliamento degli spazi esterni per bar e ristoranti per l’anno in corso e per il 2021 e prevedrà una apposita scontistica sulle tasse a fronte di riduzioni di canoni.

Al momento i controlli della Municipale e delle forze dell’ordine non avrebbero evidenziato particolari criticità: nonostante qualche segnalazione sui social, tutto sommato gli assisani portano mascherine e guanti ed evitano assembramenti.

Fase 2 ad Assisi, riaperte Basilica e Tomba di San Francesco

La fase 2 ad Assisi è anche nel segno di messe e riaperture. Da lunedì mattina sono riaperte ai fedeli anche le Basiliche e la Tomba di San Francesco d’Assisi, con una messa celebrata dai frati del Sacro Convento. “Le chiese aperte in questo periodo sono state un segno di speranza e fiducia. Abbiamo sanificato il complesso monumentale così come speriamo di ‘sanificare’ il cuore da piccoli e grandi egoismi”, spiega padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento. Nelle Basiliche, sanificate nei giorni scorsi, viene fatto rispettare il distanziamento tra i fedeli e sulle panche sono stati messi appositi adesivi. Agli ingressi gel disinfettanti e mascherine per chi ne fosse sprovvisto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!