Fascia Appenninica, dalla Regione 44mila euro per valorizzare territorio - Tuttoggi.info

Fascia Appenninica, dalla Regione 44mila euro per valorizzare territorio

Redazione

Fascia Appenninica, dalla Regione 44mila euro per valorizzare territorio

Ven, 04/09/2020 - 12:02

Condividi su:


Il progetto si chiama "Vivere l'Appennino", il contributo verrà destinato a interventi di tutela del patrimonio culturale e turistico

Un contributo importante da parte della Regione Umbria è arrivato per valorizzare il patrimonio culturale e turistico della Fascia Appenninica.

Il Comune di Gualdo Tadino, capofila del progetto “Vivere l’Appennino”, insieme ai Comuni di Costacciaro, Sigillo, Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico e Valfabbrica hanno ricevuto nei giorni scorsi da parte della Regione l’ufficialità della concessione di 44.000 euro (su spese ammissibili fino a 80.040 euro) da destinare a interventi di tutela e valorizzazione del territorio (piazzandosi al 5° posto in graduatoria davanti anche al Comune di Gubbio, arrivato 8°).

“Vivere l’Appennino” è un progetto che prende linfa e si integra con il Masterplan per il Turismo, il Piano di Marketing strategico e il Piano di Comunicazione On Line e Off Line della Regione Umbria. In particolare gli obiettivi del progetto fanno capo alla finalità di promuovere linee di prodotto caratteristiche del territorio nord-est dell’Umbria e in particolare dei Comuni di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Sigillo, Scheggia e Pascelupo e Valfabbrica, attraverso una strategia di marketing, integrata con quella più generale della Regione Umbria, che incentivi il settore turistico e agroalimentare e renda attrattivo il territorio quale destinazione turistica.

Il progetto toccherà diversi ambiti, tra cui attrattori naturali e paesaggistici (escursioni nei parchi, trekking, mountain bike, ecc.), culturali, artistici e religiosi (rievocazioni storiche, rete dei musei, percorsi religiosi, ecc.), attività artigianali e legate all’enogastronomia (percorso ceramica, visita ad aziende di produzione enogastronomiche, ecc.), e linee di prodotto trasversali (Festival Suoni Controvento, sviluppo di una rete di case-vacanza, ideazione di percorsi tematici in collaborazione con esperti storico-artistici, esperti naturalisti, agenzie di viaggio, ecc.).

Questa estate appena passata – ha dichiarato l’Assessore al Turismo e alla Cultura di Gualdo Tadino Barbara Bucari ci è servita per iniziare il percorso di rilancio della Valsorda, ora serve un piano serio e definito di attività e servizi per migliorare l’accoglienza. Le potenzialità del nostro patrimonio montano sono moltissime e abbiamo ragionato con gli altri Comuni della fascia in rete, cercando risorse tutti insieme per questo progetto che vuole creare un brand unico dell’Appennino e servizi coordinati”.

“Siamo molto contenti che ‘Vivere l’Appennino’ sia risultato anche tra i primi progetti dell’Umbria e premiato con il massimo contributo concedibile. – ha concluso Bucari – Entro giugno 2021 saremo in grado di aggiungere servizi importanti per l’accoglienza turistica a Valsorda. Dobbiamo valorizzare i numerosi sentieri di cui disponiamo, predisporre spazi adeguati, potenziare i servizi per chi decide di trascorrere uno o più giorni a Gualdo Tadino e realizzare strumenti informativi e di comunicazione consoni alle richieste dei turisti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!