Farmacie comunali, la protesta dei sindacati diventa un caso

Farmacie comunali, la protesta dei sindacati diventa un caso: interrogazione e richiesta audizione

Redazione

Farmacie comunali, la protesta dei sindacati diventa un caso: interrogazione e richiesta audizione

Lun, 06/02/2023 - 11:02

Condividi su:


Minoranza a tenaglia dopo la denuncia dei sindacati

Le proteste dei sindacati, in merito ai comportamenti tenuti dal Cda nei confronti dei dipendenti delle farmacie comunali, diventano un caso e mandano sulle barricate i consiglieri di minoranza.

L’interrogazione

Il consigliere comunale Mario Gammarota (Foligno 2030) ha presentato un’interrogazione nella quale si domanda: “quali sono i rapporti tra la società ed i lavoratori? Viene rispettato da parte del CdA della Società il contratto nazionale di lavoro in merito al riconoscimento del pagamento delle ore di straordinario e di assemblea? E’ presente all’interno della Societá la contrattazione di secondo livello al fine di integrare alcuni aspetti normativi ed economici rispetto al CCNL, a vantaggio della Società, dei lavoratori e delle relazioni interne?“.

“Se ne occupi il Comune”

L’Afam è stata costituita nel 1999 ed ha come attività la gestione delle farmacie comunali di Foligno.
Nel 2002 il Comune di Foligno e la società hanno sottoscritto un contratto di servizio che prevede l’affidamento alla Società della gestione delle Farmacie Comunali per una durata pari a 50 anni. La Società è partecipata all’ 83,68% dal Comune di Foligno, mentre il restante 16,32 % da azionisti privati tra cui i dipendenti. Vista la denuncia dei sindacati, Gammarota tira in ballo il Comune: “in quanto titolare di maggioranza qualificata della Società ha il diritto e il dovere di intervenire nel migliorare le relazioni tra i vertici della Società (la cui nomina spetta all’Amministrazione comunale stessa) ed i lavoratori”.

L’audizione

Oltre all’interrogazione, il centrosinistra vuole portare il caso in Commissione. Così Gammarota, insieme ai consiglieri dem Elia Sigismondi e Rita Barbetti e a Francesco Silvestri di Patto X Foligno, hanno chiesto la convocazione della I commissione su Afam, per discutere: l’andamento economico e finanziario 2022 e le politiche in materia di gestione del personale, contrattazione integrativa di secondo livello e relazioni con i lavoratori e le rappresentanze sindacali. Alla commissione dovranno essere convocati il consiglio d’amministrazione, i rappresentanti dei lavoratori e una delegazione dei direttori delle farmacie.

L’intervento del sindaco

Intervenendo sul tema, dalle colonne del Corriere dell’Umbria di domenica, il sindaco Stefano Zuccarini aveva fatto sapere che le problematiche sollevate non erano di sua spettanza, ma che le avrebbe dovute gestire il Cda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!