"Family Help" e "Domiciliarità anziani", contributi anche per Terni - Tuttoggi.info

“Family Help” e “Domiciliarità anziani”, contributi anche per Terni

Marco Menta

“Family Help” e “Domiciliarità anziani”, contributi anche per Terni

Mar, 27/07/2021 - 14:38

Condividi su:


"Family Help" e "Domiciliarità anziani": a Terni, per i contributi finanziati dal Fondo Sociale Europeo,si potrà fare domanda entro il 31 agosto 2021.

Contributi per le famiglie e per gli anziani: la direzione Welfare del Comune di Terni ha annunciato che dal 26 luglio è possibile presentare la richiesta per “Family Help” e “Domiciliarità anziani”.

“Family Help”: fino a 2000 euro sotto forma di buoni servizio

L’avviso pubblico “Family Help” ha l’obiettivo di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Prevede, infatti, l’erogazione di un contributo economico fino a un massimo di € 2000, sotto forma di buoni servizio, che potranno essere impiegati per il pagamento di figure dedite ai compiti di assistenza, come badanti, babysitter, assistenti familiari.

“Domiciliarità anziani”

Domiciliarità anziani non autosufficienti e riduzione della residenzialità“, invece, aspira alla permanenza dell’anziano non autosufficiente nel proprio domicilio. In questo caso il contributo, fino ad un massimo di € 3000, deve essere utilizzato per l’assunzione di un assistente familiare, per almeno 12 mesi, con un minimo di 24 ore settimanali.

La presentazione delle domande fino al 31 agosto 2021

La presentazione delle domande, inaugurata lo scorso 26 luglio, si concluderà il 31 agosto 2021, alle ore 12.00. Il Comune di Terni, inoltre, ha specificato che si tratta di una procedura online; per tale motivo è necessaria l’identificazione tramite SPID. Ovviamente possono richiedere “Family Help” e “Domiciliarità anziani” i cittadini in possesso dei requisiti prestabiliti. Devono risiedere, poi, in uno dei Comuni della Zona Sociale n.10: Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone.


Link di accesso alla procedura di compilazione dei moduli di domanda online: https://servizidigitali.comune.terni.it/


Ceccotti: “Un importante sostegno alle famiglie in un momento critico”

Le misure previste dai due avvisi – dichiara l’assessore al Welfare del Comune di Terni, Cristiano Ceccotti – sono finanziate dal Fondo Sociale Europeo; rappresentano un importante sostegno alle famiglie in un momento di grande criticità”. ” E’ importante sottolineare che è possibile presentare domanda per l’intero periodo previsto dagli avvisi“, conclude Ceccotti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!