Famiglia e minori, al via il secondo cantiere formativo - Tuttoggi.info

Famiglia e minori, al via il secondo cantiere formativo

Redazione

Famiglia e minori, al via il secondo cantiere formativo

Progetto interistituzionale promosso dal “Tavolo integrato di confronto permanente su Famiglia e Minori”
Mar, 30/10/2018 - 19:45

Condividi su:


Ha preso avvio oggi, nella sede della Scuola Edile di Terni, il secondo cantiere formativo “La tutela dei minori nel rapporto tra sistema sociale, socio-sanitario, sanitario e  giustizia”, percorso interistituzionale inserito dalla Regione Umbria nel Piano formativo regionale 2018 ed affidato per la realizzazione alla Scuola umbra di Amministrazione Pubblica.

Il secondo cantiere formativo, articolato nell’arco di 5 giornate in calendario da ottobre 2018 a febbraio 2019, riprende nei contenuti e nell’articolazione quanto realizzato nel primo cantiere, ma si arricchisce, dal punto di vista metodologico, delle testimonianze portate da alcuni partecipanti alla precedente edizione. Docenti sono Dino Mazzei, psicologo, psicoterapeuta, direttore dell’Istituto di terapia familiare di Siena, e Riccardo Romiti, metodologo.

I lavori del primo seminario, su “La genitorialità nella trasmissione trigenerazionale”, sono stati aperti da Claudia Matteini, magistrato coordinatore del Tavolo interistituzionale Minori e Famiglia.

Obiettivo generale del progetto formativo è quello di creare le condizioni affinché i professionisti dei sistemi sociale, socio-sanitario, sanitario e giustizia possano confrontarsi, condividere e adottare linguaggio e prassi di lavoro comuni nell’ambito della tutela del minore, e più in particolare nella valutazione della competenza genitoriale.

Il percorso formativo è nato nell’ambito del “Tavolo Integrato di confronto permanente su Famiglia e Minori”, attivato dal Presidente della Corte d’Appello di Perugia nel settembre 2016. Il Tavolo è composto da delegati di: Corte di Appello di Perugia, Tribunale di Perugia, Tribunale di Terni, Tribunale per i Minorenni dell’Umbria, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, Regione Umbria – Direzione Salute, Welfare, Usl Umbria 1, Usl Umbria 2, Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria, Ordine degli Avvocati di Perugia, Ordine degli Psicologi dell’Umbria.

Il primo cantiere di formazione per la Tutela dei Minori nell’interazione tra sistema della Giustizia, Servizi specialistici delle Asl e Servizi sociali territoriali, con la partecipazione anche degli avvocati, si è svolto nel 2017 ed ha prodotto importanti risultati che hanno spinto le istituzioni coinvolte a proseguire il percorso.

La partecipazione è a titolo gratuito; l’attività è finanziata nell’ambito del Piano formativo regionale.             redcom/nnn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!