Falsi, monete antiche e 106 reliquiari | Una decina di denunce - Tuttoggi.info

Falsi, monete antiche e 106 reliquiari | Una decina di denunce

Redazione

Falsi, monete antiche e 106 reliquiari | Una decina di denunce

Le indagini dei carabinieri del Ntpc su Perugia e provincia
Gio, 18/08/2016 - 22:15

Condividi su:


Dopo le nove opere del maestro Alberto Burri contraffatte e giudicate dei “falsi” dalla fondazione di palazzo Albizzini di Città di Castello, arrivano altri risultati delle indagini condotte dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. In base a quanto riportato da Ansa, i militari hanno scoperto 106 reliquiari di “dubbia provenienza e genuinità”, monete di epoca romana e diverse altre opere d’arte. Il reparto del Ntpc di Perugia è stato inaugurato il 31 marzo scorso e che ha già denunciato a vario titolo una decina di persone. Altre indagini sono tuttora in corso.
In particolare, a seguito delle indagini, i militari guidati dal maggiore Gennaro Nasti e dal suo vice, il luogotenente Orazio Gisabella, hanno ritrovato a Città di Castello, all’interno di una chiesa, un dipinto olio su tela raffigurante la crocifissione di Cristo, probabilmente abbandonato da ignoti.
Ad Assisi, è stata denunciata una persona per avere staccato, da una cappella privata, alcuni affreschi.
L’accusa di ricettazione e contraffazione di opere d’arte è invece al centro di una denuncia registrata a Perugia: i carabinieri hanno infatti trovato 106 reliquiari di dubbia originalità.

E ancora si segnala una denuncia anche a Massa Martana e due a Gubbio per non avere comunicato il trasferimento di proprietà di beni culturali. In quest’ultimo caso sono state sequestrate 35 monete di epoca romana.
A Perugia è stata inoltre denunciata una persona per ricettazione e per essersi impossessata illecitamente di 16 monete di epoca romana ed ellenica. Sempre nel capoluogo umbro sono state denunciate quattro persone per avere realizzato e modificato un complesso edilizio sottoposto a vincolo paesaggistico, senza aver fatto richiesta delle autorizzazioni necessarie per legge.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!