Fabro, presentata la 31esima mostra mercato del tartufo - Tuttoggi.info

Fabro, presentata la 31esima mostra mercato del tartufo

Redazione

Fabro, presentata la 31esima mostra mercato del tartufo

Durante l’evento si celebreranno i 900 anni dalla nascita del Comune
Mar, 06/11/2018 - 18:15

Condividi su:


E’ stata presentata oggi a Perugia la 31esima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità, prevista per il 9, 10 e 11 novembre 2018 nel centro storico di Fabro.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del GAL Trasimeno Orvietano Vittorio Tarparelli, l’ing. Maurizio Terzino Sindaco del comune di Fabro e Valentina Fratini del Consorzio Itaca, organizzatore generale della Manifestazione.

L’evento si è aperto con la presentazione del primo video promozionale della 31° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro, seguito dalla presentazione del ricco programma che animerà i 3 giorni di celebrazione del protagonista della Mostra: il tartufo.

La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro, giunta alla 31° edizione è prevista per il 9, 10 e 11 Novembre nel centro storico del borgo di Fabro (TR). Accanto all’eccellenza del territorio umbro, il tartufo, alla mostra si potranno degustare prodotti agroalimentari di qualità umbri e nazionali come olio, vino, miele e formaggi. “Una mostra ricca che vuole dare l’opportunità ai visitatori non solo di gustare le eccellenze del territorio ma anche di mostrarsi attraverso una lunga serie di iniziative” ha spiegato Valentina Fratini.

Il Sindaco del comune di Fabro, l’ing. Maurizio Terzino, ha presentato il ricco programma della mostra focalizzandosi su 3 eventi principe. Il primo è la celebrazione del Novecentenario della nascita del comune di Fabro nella giornata di venerdì 9. Il secondo tradizionale evento, ormai giunto all’ottava edizione, è la realizzazione della frittata al tartufo più grande del mondo nel pomeriggio di sabato 10. “Ogni anno vogliamo superarci – dice il Sindaco di Fabro – e quest’anno tenteremo di battere ogni record realizzando la frittata con 2490 uova ed oltre 6 kg di tartufo”. Ultimo evento approfondito dal sindaco è la consegna del premio “vanghetto d’oro” a Gianfranco Vissani. Premio che ogni anno la mostra del tartufo consegna ad Un personaggio umbro che si è distinto in Italia o nel Mondo.

Alla mostra avranno luogo anche tre convegni su tre diverse tematiche: il primo convegno è il progetto europeo WBL tour, gestito da al consorzio Itaca e dal Gal Trasimeno orvietano. Il progetto WBLTour “Sviluppo di Partnership attraverso Piattaforme Intermedie per il Supporto a nuovi Schemi di Apprendimento e di Tirocinio attraverso il Lavoro” mira a sostenere lo sviluppo di partenariati tra fornitori di Istruzione e Formazione Professionale, imprese e altri attori attraverso la creazione di tavoli di lavoro. Il secondo convegno che si terrà alla mostra è sullo stato di attuazione del PSR, dove parteciperanno la Dott.ssa Fernanda Cecchini, Assessore Regionale per l’agricoltura, la caccia e la pesca ed i dirigenti della Regione Umbria. Infine si terrà il convegno del Gal Trasimeno orvietano dove numerosi esperti si metteranno a confronto sulle nuove strategie per valorizzare il territorio di competenza del Gal.

Il presidente del Gal Trasimeno approfondisce la questione sulla valorizzazione del territorio sottolineando alcune misure per contrastare il degrado demografico che sta affrontando l’Umbria.

A concludere la conferenza stampa è stato presentato il secondo video promozionale della 31° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro, dove sono stati i cittadini stessi di Fabro a partecipare come attori nei panni dei loro stessi, a dimostrazione di quanto è sentita nella cittadina la tradizionale Mostra del Tartufo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!