Faber: stop allo sciopero dopo 18 giorni - Tuttoggi.info

Faber: stop allo sciopero dopo 18 giorni

Redazione

Faber: stop allo sciopero dopo 18 giorni

Mer, 01/02/2012 - 18:22

Condividi su:


Si fermano le barricate a Fossato di Vico per il lavoratori della Faber, in sciopero da ben 18 giorni, in protesta contro la proprietaria multinazionale Franke, che ha deciso di chiudere i battenti del distaccamento perugino. L’assemblea dei lavoratori ha, infatti, votato la sospensione della protesta e del presidio permanente davanti alla fabbrica. Tornano da oggi al lavoro i 190 operai dell’azienda metalmeccanica, i quali però dichiarano di non volersi fermare con la battaglia in difesa dell’occupazione e a garanzia della continuità del reddito, da protrarsi anche con un adeguato ricorso agli ammortizzatori sociali. “Purtroppo – spiega Maurizio Maurizi, segretario generale della Fiom Cgil di Perugia – dagli ultimi incontri, sia con le Regioni che con l'azienda, non sono emerse novità di rilievo. Franke è irremovibile nella sua scelta di chiudere Fossato e questo nonostante la straordinaria e lunga mobilitazione di un intero territorio. Naturalmente, però, la trattativa prosegue, perché noi pretendiamo che sia garantito un futuro occupazionale a tutti i dipendenti, attraverso gli ammortizzatori sociali, il ricollocamento a Sassoferrato o la creazione di nuove opportunità occupazionali sul territorio dell'Appennino umbro. Resta il grande problema del rapporto con multinazionali come Franke, che possono decidere da un giorno all'altro la chiusura di stabilimenti storici e importanti, come quello di Fossato, aprendo ferite sul nostro territorio difficili da rimarginare”, ha concluso Maurizi.

Ale.Chi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!