Fabbricati ex rurali, i proprietari devono mettersi in regola - Tuttoggi.info

Fabbricati ex rurali, i proprietari devono mettersi in regola

Redazione

Fabbricati ex rurali, i proprietari devono mettersi in regola

Il Comune di Foligno evidenzia diversi fabbricati rurali ancora non dichiarati al Catasto Edilizio Urbano
Mar, 24/10/2017 - 10:39

Condividi su:


Occorre tenere costantemente aggiornata la situazione catastale degli immobili di cui si è proprietari. Lo ricorda il Comune di Foligno evidenziando come ancora oggi sul territorio si rilevino fabbricati rurali o porzioni di essi, non dichiarati al Catasto Edilizio Urbano. Questa situazione non è più consentita dalla legge e quindi per questi immobili è necessario procedere quanto prima alla regolarizzazione catastale, cioè al corretto accatastamento.

La Direzione Provinciale di Perugia dell’Agenzia delle Entrate – Territorio ha intrapreso diverse iniziative per divulgare il più possibile le modalità per mettersi in regola e non incorrere in maggiori sanzioni da parte dei soggetti interessati al censimento, non ultimo l’incontro con le categorie professionali.

I titolari di diritti reali sui fabbricati rurali ancora censiti al Catasto dei Terreni e su quelli che hanno perso i requisiti di ruralità hanno l’obbligo di dichiararli al Catasto dei Fabbricati. In assenza della dichiarazione, l’Agenzia delle Entrate/Territorio procederà con le sanzioni previste dalla legge e all’accertamento in sostituzione del soggetto inadempiente, con oneri a carico dello stesso. A tal fine il proprietario, avvalendosi di un professionista abilitato, dovrà presentare agli uffici l’atto di aggiornamento cartografico (Pregeo) e la dichiarazione di aggiornamento del Catasto fabbricati (Docfa).

Ulteriori informazioni sui fabbricati rurali sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Cosa devi fare>Aggiornare dati catastali e ipotecari>Fabbricati rurali. L’operazione non deve essere sottovalutata, anche per non avere problemi, ad esempio, in occasione della stipula di atti di compravendita, denunce di successione o contratti di locazione. Il servizio fiscalità sugli immobili del Comune di Foligno è a disposizione per ogni chiarimento.
 Foto repertorio TO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!