Fa la Cosa Giusta Umbria, taglio del nastro per la terza edizione - Tuttoggi.info

Fa la Cosa Giusta Umbria, taglio del nastro per la terza edizione

Sara Cipriani

Fa la Cosa Giusta Umbria, taglio del nastro per la terza edizione

Tutto il programma, quest'anno anche uno spettacolo teatrale e l'area Street Bio e Vegan Food
Ven, 30/09/2016 - 12:07

Condividi su:


Taglio del nastro per la terza edizione di Fa’ la Cosa Giusta! Umbria, la mostra mercato dedicata al benessere e alla sostenibilità, da quella ambientale a quella economica, da quella sociale a quella personale.

Presenti all’apertura degli oltre 250 stand, l’assessore all’Agricoltura Fernanda Cecchini, Il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, la presidente di Legambiente Umbria Alessandra Paciotto e ovviamente il presidente di Umbria Fiere Lazzaro Bogliari e l’organizzatrice dell’evento Nicoletta Gabarrone.

IMG_5996Proprio quest’ultima ha ricordato il senso e le dimensioni della fiera: 12 aree espositive, 250 stand e più di 200 eventi gratuiti. Al centro degli eventi la mostra mercato per il pubblico dei consumatori divisa in aree tematiche: Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale, Viaggiare, Editoria, Servizi sostenibili, Pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione e una speciale area Vegan.

E per gli amanti del buon cibo l’area Street, bio e vegan food festival. Uno spazio ristorazione con oltre 20 stand dove gustare il meglio del “cibo di strada”.

IMG_6002Sabato 1 ottobre, alle 10, importante appuntamanto a cura di Novamont e Arpa Umbria con l’economia circolare per l’Umbria del futuro. Intervengono Ciro Becchetti, Direttore Ambiente, Regione Umbria; coordina Walter Ganapini, Direttore generale Arpa Umbria. Nelle sessioni del convegno interverranno Stefano Mambretti, Novamont; Alessandra Santucci, Arpa Umbria; Carla Casciari e Francesco De Rebotti, presidente ANCI.

Dalla mattina alle 10 e fino alle 22 tanti eventi gratuiti: laboratori per grandi e piccoli, sessioni tecniche, dimostrazioni, convegni e seminari interattivi su benessere del corpo e della mente, massaggi, show cooking, degustazioni, ortofloricoltura, giardinaggio e arredamento con materiali di recupero. Il sabato la fierà sarà aperta fino alle 22 con improvvisaizoni teatrali e spettacoli.

Scopri tutto il Programma 

“Una manifestazione importante, sulla quale UmbriaFiere, insieme agli organizzatori, sta investendo” queste le parole del Presidente Lazzaro Bogliari, che rimarca “L’evento è interessante sia per gli operatori che per i visitatori. Qui c’è innovazione, qui c’è cultura e ci sono dei messaggi importanti”. Nel contesto della mostra mercato il polofieristico umbro ha organizzato uno spazio che si chiama CosInTerra con oltre 20 appuntamenti rivolti ad agricoltori e imprenditori. Tutti di alto livello e di taglio tecnico gli incontri che vedranno alternarsi a Bastia Umbra ricercatori, economisti, agronomi e studiosi. Si parlerà di coltura e applicazione della canapa, di redditività e ritorno degli investimenti, di filiere di piante da fibra, di recupero e riutilizzo di scarti di lana, della filiera delle piante coloranti, di economia circolare e di piante officianli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!